Esplosione alla banca di Cologno Monzese

Nel mirino la filiale di Ubi Banca di viale Lombardia. Sono state arrestate quattro persone.

Esplosione alla banca di Cologno Monzese
Pubblicato:
Aggiornato:

Esplosione per compiere il furto e prendere il bancomat.

Esplosione nella notte, spaccate le vetrate

Ladri in azione nella notte tra venerdì e sabato a Cologno Monzese. I malviventi hanno preso di mira la filiale di Ubi Banca in viale Lombardia. Sono state spaccate due vetrate che affacciano sul marciapiede e l'area è stata quindi recintata dai militari dell'Arma. I danni sono stati causati dall'esplosione del bancomat. Sono stati portati via circa 60mila euro.

Puntavano al bancomat

Stando a una prima ricostruzione pare che i ladri puntassero al bancomat. Una delle due vetrate, infatti, è rimasta quasi intatta mentre l'altra, dove si trovava lo strumento per il prelevare è stata fatta saltare. Non è la prima volta che i ladri portano via bancomat dalle filiali degli istituti di credito. In diverse occasioni sono stati fatti saltare in aria. Nell'ultimo mese sono stati numerosi gli episodi successi in città e in zona.

Quattro persone arrestate

Sull'accaduto stanno indagando i militari della Tenenza cittadina. Al momento è impossibile sapere se si tratta della stessa banda che nell'ultimo periodo mette a segno colpi facendo saltare i bancomat in zona, ma i militari hanno già eseguito i rilievi di rito e individuato i responsabili. Quattro persone, tutti pregiudicati residenti tra Milanese e Foggiano, sono state arrestate per furto aggravato in concorso e detenzione di materiale esplosivo. Il bottino di 60mila euro è stato restituito. In molti stamattina, sabato, sono rimasti sorpresi nel vedere le vetrate rotte sul marciapiede e la devastazione avvenuta all'interno dei locali.

Il pedinamento dei carabinieri

I carabinieri di Vimercate erano impegnati nel pedinamento di un 43enne di Cologno Monzese sul quale stavano indagando per spaccio di droga. L'uomo ieri notte si è incontrato in un posteggio in città con un 54enne di Sesto San Giovanni  e con un 36enne e un 43enne di Foggia arrivati a bordo di un camper. I quattro sono poi saliti a bordo di tre auto, di cui una rubata, e si sono divisi per le strade cittadine. Poco più tardi, a circa 500 metri dal luogo dell'incontro, i militari hanno udito una forte esplosione e, accorsi sul posto, hanno visto le auto dei malviventi fuggire. Dopo un breve inseguimento i carabinieri hanno bloccato una prima vettura con a bordo i due pregiudicati milanesi e, all'interno del camper, dove si erano rifugiati, gli altri due. Dentro i carabinieri hanno trovato il denaro rubato, radio portatili e un congegno esplosivo. I quattro sono stati accompagnati in carcere a Monza.

Un colpo anche nel Vimercatese

Nella notte a Colnago si è verificato un altro episodio: un bancomat è stato sfondato con un furgone.

Seguici sui nostri canali