Sp 120 a Bussero completamente allagata, esondazione a Masate
Le continue piogge stanno rendendo difficile la circolazione. Problemi anche alle rotatorie dei centri commerciali di Carugate e disagi anche a Cernusco
Il maltempo sta mettendo a dura prova tutta l'Adda Martesana. Alcune situazioni, però, sono più difficili di altre, come accade a Bussero.
AGGIORNAMENTO BUSSERO: Sp.120 a Bussero (in centro abitato) allagata per tombini del CAP che non ricevono più. La strada è stata ora chiusa. "Siamo sul posto con la Polizia Locale che sta deviando il traffico su strade locali", ha reso noto Città Metropolitana.
Strade allagate
A essere difficilmente percorribili sono via Umberto I e via Milano a Bussero (la Sp120). Sono completamente allagate:
Tra i pericoli c'è ovviamente l'aquapling: un fenomeno causato dalla perdita di contatto tra strada e pneumatico, dovuta a condizioni atmosferiche avverse. In caso di pioggia, il battistrada può slittare sulla pellicola d'acqua che ricopre il manto stradale, rendendo impossibile il controllo della vettura.
Aumenta quindi il rischio di possibili incidenti. Anche in altre zone dell'Adda Martesana i viaggiatori lamentano parecchi disagi, che probabilmente proseguiranno visto che sono previste piogge fino a domani sera, giovedì 16 maggio 2024.
La raccomandazione come sempre è di viaggiare con la massima prudenza e a bassa velocità, cercando di evitare gli spostamenti non necessari.
Problemi anche a Carugate
Problemi anche alle rotatorie dei centri commerciali di Carugate. La circolazione è molto difficoltosa
Cedimento a Cernusco
Allagamenti anche a Trezzano Rosa
A Trezzano Rosa le cose non vanno meglio: alcuni campi sono completamente allagati, tanto che parte di acqua e terra si sono riversate in strada.
Code lungo la Provinciale, dov'è dovuta intervenire anche la Polizia Locale per il cedimento di una parte di asfalto.
Penso che a Bussero è sempre la stessa strada ad essere allagata con disagio soprattutto per chi abita lungo questa strada
Continuiamo a" intombare" i corsi d'acqua e cementificare le aree golenali e questo e' il risultato.