Smog oltre i limiti: scattano le misure di primo livello - ECCO DOVE

Misure temporanee di primo livello a Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Lissone, Seregno.

Smog oltre i limiti: scattano le misure di primo livello - ECCO DOVE
Pubblicato:
Aggiornato:

Smog oltre i limiti: scattano le misure di primo livello. Le misure riguardano oltre a Monza, anche Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Lissone, Seregno.

Smog oltre i limiti: scattano le misure di primo livello

Da venerdì 21 dicembre 2018, per il superamento dei limiti dei valori di PM 10 per più di 4 giorni consecutivi registrati da ARPA, entrano in vigore le misure temporanee di primo livello per il contrasto all’inquinamento.

Le misure riguardano oltre a Monza, anche Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Lissone, Seregno.

Tali misure prevedono, oltre alle limitazioni permanenti in vigore fino al 31 marzo 2019, l’estensione del divieto di circolazione tutti i giorni ai seguenti veicoli:

  • autovetture diesel private Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30
  • veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30

Altri divieti:

  • di utilizzo di camini aperti e camini chiusi e stufe con classe emissiva inferiore alle 3 stelle (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) in base alla classificazione ambientale definita dal D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017. Il valore di rendimento energetico posseduto dall’apparecchio è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore. Ulteriori info
  • di combustioni all’aperto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…)
  • per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso
  • di spandimento dei liquami zootecnici

Riduzione della temperatura a 19° (con tolleranza di 2°C) nelle abitazioni ed esercizi commerciali.

Le misure resteranno attive fino a quando Arpa certificherà l’abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.

Seguici sui nostri canali