Ambiente

Smog: migliora il PM10 revocate da domani, domenica, le misure di primo livello

I dati sulla qualità dell'aria sono esaminati ogni giorno

Smog: migliora il PM10 revocate da domani, domenica, le misure di primo livello
Pubblicato:

Migliora il PM10 in tutta le Regione, unica eccezione la Provincia di Mantova. Tra le misure di primo livello anche il blocco dei veicoli fino a Euro 4 diesel.

Cade il divieto di circolazione per i diesel fino a Euro 4

Dopo le limitazioni dettate dalla zona rossa,  da domani domenica 24  gennaio 2021, in tutta la Lombardia, con l'eccezuione della Provincia di Mantova, cessanno anche le limitazioni al traffico dettate dalle misue di primo livello.  È stata infatti osservata una situazione di generale diminuzione delle concentrazioni di PM10 in tutta la Regione e le condizioni meteo previste da Arpa per oggi e per i prossimi giorni sono favorevoli alla dispersione. Solo in Provincia di Mantova, la media del PM10 è rimasta sopra al limite.

Le misure temporanee di primo livello attive sul traffico

Con l'applicazione delle miisure di primo livello, nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in Fascia 1 e 2 è vietato l'utilizzo delle autovetture fino ad Euro 4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Mentre per quanto riguarda il riscaldamento e l'agricoltura, le limitazioni si applicano, non solo ai Comuni con più di 30.000 abitanti, ma a tutti quelli interessati delle misure che comportano il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle mentre sono confermate anche: il divieto assoluto di combustioni all'aperto (residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio) e il limite delle temperature all'interno degli edifici a 19°C (con tolleranza di 2°C).Raccomandato lo smartworking. I dati sulla qualità dell'aria sono esaminati ogni giorno.

 

Seguici sui nostri canali