Smog, limitazioni revocate in sei province lombarde LA MAPPA

Lo ha annunciato la Regione, ci saranno meno disagi per gli automobilisti.

Smog, limitazioni revocate in sei province lombarde LA MAPPA
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica, niente limitazioni per lo smog in sei province lombarde. Lo ha annunciato la Regione, ci saranno meno disagi per gli automobilisti.

Smog, niente limitazioni

"Revoca a partire dalla giornata di domani, domenica 23 dicembre, delle limitazioni di primo livello nei comuni interessati delle province di Milano, Varese, Como,  Lecco, Bergamo e Cremona che hanno registrato per il secondo giorno consecutivo i valori di polveri sottili sotto al limite". Lo comunica una Nota della Regione Lombardia.

"I valori sono rientrati"

"Il rientro dei valori entro i 50 microgrammi per metro cubo anche nella giornata di ieri - continua la nota - comporta la revoca delle disposizioni previste dopo i giorni consecutivi di superamento. Nelle province di Monza e Brianza e di Brescia, invece, l'aumento delle concentrazioni verificatesi nella giornata di ieri ha determinato medie superiori alla soglia, pari rispettivamente a 56 e 50.3 microgrammi per metro cubo. In queste province, pertanto, non si ci sono le condizioni per la revoca dei provvedimenti e la situazione sarà valutata nei prossimi giorni".

La situazione di Pavia, Lodi e Mantova

Nelle province di Pavia, Lodi e Mantova, non interessate dalle misure temporanee, le concentrazioni si sono mantenute al di sotto del limite. Il bollettino meteo Arpa odierno conferma per i prossimi giorni condizioni favorevoli o variabili all'accumulo degli inquinanti, con stabilità atmosferica, assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione nei bassi strati. "Grazie alle modifiche previste nell'ultima delibera regionale concernente il piano per la qualità dell'aria in Lombardia - conclude la nota - nei comuni coinvolti dai provvedimenti è stata quindi evitata l'introduzione di ulteriori blocchi nei giorni delle festività natalizie".

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali