Polizia locale

Smascherato dai vigili dei Cernusco sul Naviglio un prestanome: aveva intestate oltre cento automobili

L'obiettivo degli agenti è ora far cancellare i veicoli dal Pubblico registro per farli progressivamente sparire dalla circolazione

Smascherato dai vigili dei Cernusco sul Naviglio un prestanome: aveva intestate oltre cento automobili
Pubblicato:

Smascherato un prestanome. Nuovo colpo della Polizia locale di Cernusco sul Naviglio, grazie anche alla tecnologia delle telecamere ai varchi di accesso della città. Gli agenti infatti sono riusciti a individuare un possessore delle cosiddette "auto fantasma".

Auto fermata per un controllo

Gli agenti hanno fermato in via Fatebenefratelli, a pochi passi dal Municipio di Villa Greppi un'utilitaria con tre cittadini di nazionalità peruviana di età compresa tra i 20 e i 25 anni, tutti residenti a Pioltello. Dopo l'inserimento dei loro dati nel database della Motorizzazione civile, uno di loro è risultato essere intestatario di oltre  un centinaio di veicoli.

Il fenomeno delle auto fantasma

E’ davvero intensa l’attività del personale del Comando di via Neruda nel cercare di contrastare il fenomeno delle vetture fantasma, prive di assicurazione e revisione, e dei prestanome. Si tratta di vere bombe a orologeria che circolano sulle strade. Il sistema di videosorveglianza dei varchi è uno strumento più che efficace.

I prestanome sono soggetti disposti a farsi intestare più mezzi, che in realtà vengono poi utilizzati da altri soggetti che il più delle volte non ne avrebbero titolo. Spesso tali veicoli sono privi di assicurazione e revisione e costituiscono un grosso pericolo per gli altri automobilisti.

Eliminare i mezzi dal Pra

Secondo quanto hanno spiegato dal Comando, l’individuazione di un prestanome non si configura come un reato, ma è un illecito amministrativo. Tuttavia l’obiettivo è ricostruire la rete dei veicoli coinvolti, segnalarli alla Prefettura e alla Motorizzazione civile in modo che siano cancellati dal Pubblico registro. E’ l’unico modo per eliminarli progressivamente dalla circolazione.

Seguici sui nostri canali