#smartcity Cogeser Servizi e tutte le consulenze di una Energy Service Company

Con il 2018 il Gruppo Cogeser amplia la sua offerta di servizi per i Comuni e le aziende dell'Adda Martesana

#smartcity Cogeser Servizi e tutte le consulenze di una Energy Service Company
Martesana, 08 Marzo 2018 ore 11:44

A fine dicembre, infatti, Cogeser Servizi, una delle società del Gruppo, ha ottenuto la certificazione UNI CEI 11352:2014, che le riconosce le competenze e le caratteristiche organizzative di una ESCo (Energy Service Company).

Che cos'è una ESCo

Le ESCo sono società in grado di fornire tutti i servizi tecnici e finanziari necessari per realizzare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.

Interventi che sono ormai una priorità per i Comuni, costantemente alle prese con problemi di bilancio, ma anche per artigiani e imprenditori. Le grandi aziende, fra l'altro, dal dicembre 2015 hanno l'obbligo di realizzare la diagnosi energetica della propria attività, al fine di ridurre i consumi, con quello che ciò comporta anche in termini, oltre che di risparmio economico, anche di diminuzione dell'inquinamento.

Il ruolo di Coseger Servizi

«Da oggi, quindi, enti pubblici e privati - dichiara Marco Pisoni, amministratore unico di Cogeser Servizi - possono rivolgersi a Cogeser per effettuare, ad esempio, la diagnosi energetica di un edificio, cioè per valutare dove e come l'energia viene consumata nell'immobile». Dopo la diagnosi, Cogeser Servizi è in grado di indicare la “cura”, cioè di progettare e realizzare interventi mirati al risparmio energetico, calcolandone anche il ritorno economico, e di studiare e consigliare come finanziare tali interventi.

Cogeser Servizi può infine decidere di assumersi l'onere dell'investimento, finanziando direttamente le operazioni di miglioramento dell'efficienza energetica.

 

Lampioni intelligenti per una città smart

Illuminazione pubblica a led un gol per la città e per l'ambiente