Si sostituisce al conducente dopo un tamponamento: entrambi denunciati
A inchiodarli le immagini delle telecamere dell'impianto di video sorveglianza attivo a Gorgonzola

Sembrava un semplice tamponamento, quello per cui è stato necessario l'intervento di una pattuglia della Polizia Locale in via Adda a Gorgonzola, avvenuto venerdì 21 febbraio 2025, poco prima delle 18. Invece, si è trattato di un caso più complesso per gli agenti di via Degli Abeti.
La dinamica del tamponamento
Dai primi accertamenti, gli agenti hanno appurato un tamponamento tra autovetture. Come da prassi, sono stati sentiti i testimoni e i diretti coinvolti, ma le versioni discordanti e alcuni atteggiamenti hanno creato qualche sospetto ai poliziotti intervenuti che, successivamente, hanno avviato le indagini.
L'automobile, una Fiat Punto bianca, si era immessa lungo la carreggiata per alcuni metri, quando a seguito di un tamponamento è finita fuori strada. La donna alla guida, una 33enne, si era immessa da un parcheggio adiacente all’istituto scolastico e poi l’uomo che la precedeva ha colliso con la vettura.
Nonostante la frenata, l’automobile è avanzata comunque di circa trenta metri e poi è uscita fuori dalla carreggiata. La macchina ha oltrepassato il marciapiedi ed è caduta nell’argine a bordo strada, rimanendo in pendenza. La 33enne è stata soccorsa in codice giallo.
Ma... si erano scambiati alla guida
Gli agenti però, dopo aver acquisito e visionato alcune immagini dalle telecamere di sorveglianza, hanno ottenuto prove inconfutabili.
Chi si era dichiarato conducente del veicolo, in verità era arrivato successivamente sul luogo dell’incidente e, viceversa, il trasportato era il reale conducente. Lo scambio era stato fatto per evitare le sanzioni del Codice della Strada, che avrebbero comportato la perdita della patente da parte del conducente.
Conducente e trasportato sono stati pertanto denunciati alla competente Autorità Giudiziaria in concorso per il reato di sostituzione di persona ex art. 494 c.p.