Si fingono agenti della Polizia Locale e truffano una coppia di anziani
I malviventi erano in due e sono riusciti a convincere le vittime ad aprire la cassaforte. E' accaduto a Melzo
Vestiti di blu, con la scritta Polizia Locale appuntata sul petto e un piglio autoritario. Ma erano truffatori. Che hanno colpito ancora una volta e hanno raggirato due anziani 80enni residenti a Melzo.
Si fingono agenti della Locale e truffano due anziani
Il copione è quasi sempre lo stesso, ma per le persone più fragili è difficile sfuggire a questi malviventi, soprattutto quando sono "vestiti" da tutori dell’ordine.
Si sono presentati in due, indossavano una divisa blu, molto simile a quella della Polizia Locale, hanno citofonato ai due anziani con la scusa di effettuare dei controlli urgenti e si sono fatti aprire la porta di casa.
I truffatori hanno convinto le vittime ad aprire la cassaforte
Una volta entrati nell’abitazione li hanno in qualche modo spaventati, a parole, convincendoli ad aprire la cassaforte, dove i coniugi custodivano 400 euro in contanti, buoni postali fruttiferi e monili d’oro, che i malviventi non hanno esitato ad afferrare.
Senza che le vittime capissero quello che stava accadendo, i due truffatori sono usciti dall’abitazione, lasciando la coppia confusa e frastornata. Infine, una volta presa coscienza di essere stati raggirati e derubati, è partita la chiamata al 112, con l'intervento dei Carabinieri.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 21 ottobre 2023.