Di giorno e di notte, spaesato e in stato confusionario, provato dal freddo e dalla fame, girava per le strade del quartiere Veneto a Melzo senza una meta. I melzesi, però, non si sono voltati dall’altra parte ma si sono attivati per aiutarlo. A soccorrerlo sono stati i Carabinieri della Stazione di via Buozzi, grazie alle segnalazioni dei cittadini, e lo hanno restituito ai suoi familiari che lo stavano cercando.
Si era smarrito e non riusciva più a tornare a casa
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che ha visto protagonista un uomo di 35 anni, rumeno, che è stato avvistato mentre vagava in zona Cinema Arcadia in ciabatte, pantaloncini corti e un giubbotto che qualche anima pia gli ha donato. Non ha fatto male a nessuno, ma era in stato confusionale, ma faticava a comunicare e non sapeva spiegare né chi fosse, né da dove provenisse. Così alcuni cittadini, invece che ignorarlo e far finta di nulla, hanno allertato i militari locali che si sono messi sulle sue tracce.
Le ricerche e il lieto fine
Quando lo hanno trovato, gli uomini dell’Arma lo hanno portato in caserma dove gli hanno offerto qualcosa da mangiare (probabilmente era a digiuno da giorni) e hanno avviato le ricerche per capire la sua identità e la sua provenienza. Indagini che hanno permesso di risalire ad alcuni familiari, residenti nella zona di Pavia, che avevano segnalato ai Carabinieri locali la scomparsa del 35enne. Che così è riuscito a tornare a casa prima ancora che la denuncia di smarrimento venisse formalizzata.
Ieri, mercoledì 1 ottobre 2025, un parente si è recato a Melzo e lo ha recuperato, ringraziando i militari e i cittadini per la cura e l’attenzione dimostrata nei confronti di uno sconosciuto. UN gesto di umanità tutt’altro che scontato, un segno di speranza che scalda il cuore.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

