Lutto

Si è spento monsignor Crippa, fu parroco a Cernusco sul Naviglio

Tra il 1989 e il 1994 aveva guidato la comunità cernuschese, ma il suo grande amore era sempre stata l'educazione scolastica

Si è spento monsignor Crippa, fu parroco a Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento oggi, mercoledì 15 novembre 2023, monsignor Giampietro Crippa, conosciuto anche come don Giampiero. Nella sua lunga carriera ecclesiale ha rivestito anche il ruolo di parroco a Cernusco sul Naviglio nella chiesa di Santa Maria Assunta. Nel 1989 era stato nominato prelato d'onore.

Addio a monsignor Crippa

Nato a Biassono nel 1934, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano nel giugno del 1968. Nei primi anni si è impegnato in particolare con i più piccoli, come professore alle scuole medie di Cesano Maderno, vice assistente diocesano e poi assistente di Azione Cattolica e tra il 1976 e il 1989 è stato responsabile dell'Ufficio scuola ed educazione cristiana e delegato dei vescovi lombardi per la Pastorale scolastica.

L'impegno a Cernusco

Fu dal 1980 al 1989 che svolse il primo incarico di parroco a Milano, pero poi essere trasferito sino al 1994 nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Cernusco sul Naviglio diventando il 21esimo parroco cittadino. Successivamente ha proseguito con gli incarichi nel mondo della scuola e dell'educazione come membro del Consiglio di amministrazione del Centro orientamento educativo, docente di Teologia in Università Cattolica a Milano.

Dal 2012 è sacerdote residente a Biassono.

Sacerdote da 65 anni

Nel 1982 viene nominato monsignore, a settembre di quest'anno ha raggiunto il traguardo dei 65 anni di sacerdozio. Diceva sempre: "Tre sono stati i miei grandi amori: l'insegnamento, l'Azione cattolica e la parrocchia". I funerali di monsignor Giampietro Crippa saranno celebrati sabato mattina nella chiesa di San Martino dove è stato è stato portato il feretro.

Seguici sui nostri canali