Lutto

Si è spento Fermo Camera, ha insegnato a guidare a tutta Vignate

L’ultimissima lezione (di teoria), l’ha tenuta a 82 anni, il 9 marzo del 2020, il giorno prima della chiusura ufficiale a causa del lockdown

Si è spento Fermo Camera, ha insegnato a guidare a tutta Vignate
Pubblicato:

Si è spento a 85 anni Fermo Camera, lo storico insegnante della sua omonima scuola guida di Vignate.

Si è spento Camera: ha insegnato a guidare a tutto il paese

L’ultimissima lezione (di teoria), l’ha tenuta a 82 anni, il 9 marzo del 2020, il giorno prima della chiusura ufficiale a causa del lockdown. Poi ha deciso di fermarsi, un po’ per l’età, per gli acciacchi, fino a spegnersi nei giorni scorsi, a 85.

Ha vissuto una vita degna, ricca, piena: di gente e di amore, di sport, di ospitalità nei cortili del suo cascinale e di insegnamenti. E’ stato a tutti gli effetti un punto di riferimento per generazioni: ha insegnato a guidare sia a Segrate, dove ha iniziato con la sua prima autoscuola, che in paese. E attaccava bottone con tutti: era una persona incredibilmente paziente, piacevole, dolce e molto sensibile. Col sorriso stampato sulle labbra e la battuta sempre pronta.

Ricorderanno in molti la sua maestria negli insegnamenti sia sui veicoli che nella sua autoscuola, diventata un punto di riferimento per generazioni, un'istituzione. La sua attività verrà portata avanti dal figlio Fabrizio.

Papà ci ha insegnato tutto, ci mancherà. Per il suo paese ha dato tanto, in tutti i sensi: abbiamo ricevuto testimonianze di affetto incredibili. Grazie a tutti.

ha aggiunto la figlia Monia.

Il ricordo del sindaco Gobbi

Anche il sindaco Paolo Gobbi ha voluto salutarlo.

Quella che è un’attività privata, per Vignate è diventata un’istituzione, perché per chi è passato “dal Camera” quello è rimasto un luogo amico, un posto in cui magari passare a fare una visita la sera per fare quattro chiacchere con chi ti è stato a fianco in una fase semplice ma particolare della tua vita. Lo spirito di accoglienza con cui Fermo ha costruito la sua attività è lo stesso che applicava anche nel resto delle relazioni con gli altri. Da quando ho memoria io, la sua casa è sempre stata aperta in molte occasioni della vita del nostro paese. Se pensiamo anche solo alla nostra Festa della Redenzione: ogni anno, per circa una settimana, Fermo e la sua famiglia hanno accolto noi cittadini a casa loro per darci la possibilità di gustare un po’ di quella storia del nostro paese che ormai è difficile per noi vivere. Ogni anno domandavamo alla famiglia Camera la possibilità di includere la loro cascina nel programma della festa ed ogni anno la risposta era scontata. Perché a Fermo piaceva accogliere e piaceva anche raccontare cosa era successo in quella cascina, come quella volta in cui suonò Lucio Dalla… e che soddisfazione ho visto nei suoi occhi nel raccontare a tutti quel pezzo di storia quando siamo riusciti dopo tanti anni a far ri-suonare quella musica in cascina grazie una cover band di Dalla (tra l’altro nell’ultima festa prima di quel dannato Covid).
Le esequie sono state celebrate ieri, lunedì 13 novembre 2023, nella parrocchiale del paese che non è riuscita a contenere la folla. Erano tantissimi, infatti, che hanno tenuto a salutarlo un'ultima volta.
Seguici sui nostri canali