Cronaca
Comunità in lutto

Si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano

In servizio a Trecella, era il religioso più anziano e con più anni di Messa della Curia di Milano.

Si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano
Cronaca Cassanese, 26 Gennaio 2021 ore 17:15

Trecella è in lutto: si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano. Aveva 99 anni, tra pochi giorni ne avrebbe compiuti cento, ed era il parroco più anziano e con più anni di Messa di tutto il milanese.

Trecella dice addio a don Giuseppe

In mattina si è spento don Giuseppe Cardiani. Da qualche tempo, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute, era ospite presso un hospice di Cesano Boscone e a breve avrebbe raggiunto il secolo di vita. Originario di Sesto San Giovanni, don Giuseppe ha legato la sua vita indissolubilmente a Trecella. E' stato parroco della frazione dal 1960 al 1996 ininterrottamente. Era stato poi trasferito dalla Curia proprio a Sesto San Giovanni, dove aveva prestato servizio all'interno di una residenza per anziani, salvo poi, una volta raggiunta la pensione, tornare a Trecella con l'arrivo di don Stefano Strada.

Un simbolo immortale

Don Giuseppe aveva affiancato il nuovo parroco fornendogli supporto nella vita parrocchiale e religiosa della frazione e don Stefano spesso scherzando lo definiva "parroco emerito". Centinai di trecellesi l'hanno conosciuto e apprezzato e l'importanza della sua figura per la frazione si ritrova nelle parole utilizzata dal sindaco Silvio Lusetti per comunicare la sua dipartita alla cittadinanza: "E' mancato il nostro caro don Giuseppe ed è difficile immaginare la sua parrocchia senza di lui".

Venerdì i funerali

La salma di don Giuseppe arriverà nella frazione nelle prossime ore e da domani, mercoledì 27 gennaio 2021, verrà allestita la camera ardente all'interno della chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, per evitare assembramenti. Come già accennato, don Giuseppe era un simbolo di Fede e longevità per l'intera Curia di Milano e a celebrare le sue esequie, che si svolgeranno venerdì alle 15 sempre nella chiesa parrocchiale, sarò il Vicario episcopale monsignor Michele Elli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter