Comunità in lutto

Si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano

In servizio a Trecella, era il religioso più anziano e con più anni di Messa della Curia di Milano.

Si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Trecella è in lutto: si è spento don Giuseppe Cardani, decano della Curia di Milano. Aveva 99 anni, tra pochi giorni ne avrebbe compiuti cento, ed era il parroco più anziano e con più anni di Messa di tutto il milanese.

Trecella dice addio a don Giuseppe

In mattina si è spento don Giuseppe Cardiani. Da qualche tempo, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute, era ospite presso un hospice di Cesano Boscone e a breve avrebbe raggiunto il secolo di vita. Originario di Sesto San Giovanni, don Giuseppe ha legato la sua vita indissolubilmente a Trecella. E' stato parroco della frazione dal 1960 al 1996 ininterrottamente. Era stato poi trasferito dalla Curia proprio a Sesto San Giovanni, dove aveva prestato servizio all'interno di una residenza per anziani, salvo poi, una volta raggiunta la pensione, tornare a Trecella con l'arrivo di don Stefano Strada.

Un simbolo immortale

Don Giuseppe aveva affiancato il nuovo parroco fornendogli supporto nella vita parrocchiale e religiosa della frazione e don Stefano spesso scherzando lo definiva "parroco emerito". Centinai di trecellesi l'hanno conosciuto e apprezzato e l'importanza della sua figura per la frazione si ritrova nelle parole utilizzata dal sindaco Silvio Lusetti per comunicare la sua dipartita alla cittadinanza: "E' mancato il nostro caro don Giuseppe ed è difficile immaginare la sua parrocchia senza di lui".

Venerdì i funerali

La salma di don Giuseppe arriverà nella frazione nelle prossime ore e da domani, mercoledì 27 gennaio 2021, verrà allestita la camera ardente all'interno della chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, per evitare assembramenti. Come già accennato, don Giuseppe era un simbolo di Fede e longevità per l'intera Curia di Milano e a celebrare le sue esequie, che si svolgeranno venerdì alle 15 sempre nella chiesa parrocchiale, sarò il Vicario episcopale monsignor Michele Elli.

Seguici sui nostri canali