Cronaca
Lutto in città

Si è spenta la signora maestra di Pioltello Vecchia

Per 40 anni Anna Veneziano ha insegnato nella scuola elementare di via Milano. Domani, venerdì, i funerali in Sant'Andrea.

Si è spenta la signora maestra di Pioltello Vecchia
Cronaca 09 Luglio 2020 ore 10:58

Si è spenta ieri, mercoledì 8 luglio 2020, Anna Veneziano, la signora maestra di Pioltello Vecchia. Aveva 70 anni, ma soffriva di una grave malattia.

Per 40 anni insegnante in via Milano

"Signora maestra", così la chiamavano gli ex allievi di decine di cicli di studenti che si sono alternati tra i corridoi della scuola primaria di via Milano. Lì dove ha iniziato a insegnare nel 1973 rimanendoci sino alla pensione avvenuta non molti anni fa. Una maestra amata e rispettata, severa il giusto, ma sempre pronta a farsi in quattro per i suoi allievi. Perché l'insegnamento per la maestra Anna era una passione, ma anche un impegno da perseguire con serietà e dedizione assoluta.

I ricordi degli studenti

Quando la notizia ha iniziato a circolare per le vie del paese, in tanti si sono voluti stringere intorno alle due figlie AntonellaMarilena Conte dimostrando la vicinanza, il rispetto e l'amore per una maestra che è entrata nei cuori di tanti. La gran parte della sua carriera l'ha trascorsa come insegnante unica, gestendo le sue classi con piglio e fermezza, maestra di vecchio stampo che sapeva coniugare il giusto rispetto a dolcezza e gentilezza.

Domani i funerali

Domani, venerdì 10 luglio 2020, alle 10.30 si terranno i funerali della maestra Anna Veneziano  presso la chiesa di Sant'Andrea in via Milano, a poca distanza dalla "sua" amata scuola. Sul giornale in edicola sabato un articolo per rendere omaggio e salutare la storica insegnante, pioltellese per scelta e adozione.

TORNA ALLA HOME. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter