cronaca

Sgominato maxi giro di cocaina: il fornitore è il gestore di un bar

L’operazione, partita da Cologno Monzese, ha permesso di arrestare complessivamente 8 persone e sequestrare oltre kg 16 di cocaina.

Pubblicato:

Cinque soggetti, 3 cittadini albanesi e 2 italiani, sono stati arrestati a Brescia perché responsabili, a vario titolo, di importazione, trasporto e cessione di rilevanti quantitativi di cocaina. L'operazione ha riguardato anche Cologno Monzese.

Sgominato maxi giro di cocaina

L’operazione “Cristallo”, condotta dalla Squadra Mobile di Brescia con la collaborazione dei poliziotti di Bologna e Verona, (città in cui sono avvenuti 2 dei 5 arresti), ha preso il via il 20 dicembre 2018, a seguito dell’arresto di un cittadino marocchino trovato in possesso di un chilo di cocaina.

Le successive indagini hanno permesso di individuare il fornitore dell’ingente quantitativo di stupefacente, un cittadino albanese impegnato nella gestione di un bar del centro storico di Travagliato, che il predetto aveva trasformato in una vera e propria centrale di smistamento della droga. Le attività di monitoraggio dei poliziotti hanno permesso di registrare i numerosi incontri, all’interno dell’esercizio commerciale, durante i quali il trafficante albanese ha ceduto la cocaina ad altri connazionali e  a cittadini italiani che a loro volta hanno provveduto a immetterla sul mercato finale.
In talune circostanze le consegne sono state documentate con appositi servizi di appostamento, che hanno permesso di rinvenire la droga appena ceduta e arrestare gli acquirenti.

La droga veniva importata da Belgio e Olanda

Parallelamente è stato sviluppato il filone relativo ai soggetti che si sono occupati dell’approvvigionamento della cocaina dal Belgio e dall’Olanda e del suo trasporto fino all’Italia. In tal senso il 20 maggio 2019 a Cologno Monzese erano stati sequestrati oltre 15 chili di cocaina, provenienti dal Belgio e trasportati in Italia da un autotrasportatore di Bologna, a bordo di un minibus a noleggio, stupefacente destinata a  un cittadino albanese.

Seguici sui nostri canali