Sfruttamento della prostituzione: ultimo blitz al night in Bergamasca, ma emergenza nazionale

In Italia ci sono circa 50mila prostitute, di cui 4mila solo in Lombardia.

Sfruttamento della prostituzione: ultimo blitz al night in Bergamasca, ma emergenza nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfruttamento della prostituzione: l’ultima maxi operazione”Occhio di Ra” è stata portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Treviglio, ma l’emergenza è nazionale.

Sfruttamento della prostituzione nel night club

Nel mirino degli inquirenti è finito ancora una volta il night club Occhio di Ra, che si trova a Cologno al Serio (Bg), ora posto sotto sequestro preventivo. All’interno del locale, come pr, era facile in passato trovare anche l’ex pornostar Maurizia Paradiso, che non risulta comunque indagata. Nel night club, oltre alla sala dove le ragazze si esibivano nei loro spettacoli, c’era anche un privé, con tanto di tariffario e provvigioni, per chi voleva consumare anche rapporti sessuali.

LEGGI TUTTO E GUARDA IL VIDEO SU GIORNALEDITREVIGLIO.IT

Un problema nazionale: 4mila lucciole solo in Lombardia

Sono un milione le donne che vengono trafficate (brutto da dire, ma è così) ogni anno, messe sulla strada o dentro appartamenti che tocca a loro pagare. Il 35% sono minorenni. In Italia ci sono circa 50mila prostitute, di cui 4mila solo in Lombardia. Di queste, la maggior parte arriva dalla Nigeria, poi dalla Romania e dall’Albania. A farle arrivare sulle nostre strade ci pensano i reclutatori, che vanno a indagare nelle realtà più critiche famigliari: ragazze con poca istruzione, che hanno subito dei lutti, che non hanno lavoro.

Lo sfruttamento

Se una donna riesce a guadagnare circa 12mila euro in un mese (a prestazione, prendono 20 euro le nigeriane, 30 le ragazze dell’Est Europa: c’è razzismo anche nella prostituzione). Di quei soldi gliene rimangono in tasca meno di mille. A loro carico, poi, affitti e spese. Insomma, un circuito di debiti fatto di ricatti e minacce da cui non si esce.

A tendere la mano, i volontari specializzati dell’associazione Lule che offrono aiuto alle ragazze durante le uscite serali e pomeridiane:

qui il racconto su GiornaledeiNavigli.it di una delle ultime iniziative di sensibilizzazione, una serata organizzata del Milanese

Seguici sui nostri canali