Aveva 90 anni

Settant'anni di militanza dal Pci al Pd: i dem piangono lo storico iscritto

Cologno Monzese: Vittorio Mauri è nato e cresciuto a San Maurizio al Lambro. I funerali in frazione

Settant'anni di militanza dal Pci al Pd: i dem piangono lo storico iscritto
Pubblicato:

Settant'anni di militanza dal Pci al Pd: i dem piangono lo storico iscritto. Cologno Monzese: Vittorio Mauri è nato e cresciuto a San Maurizio al Lambro. I funerali in frazione.

Addio a uno storico militante della sinistra

Era solo un adolescente quando la Seconda guerra mondiale finì. Lasciato alle spalle il dramma del conflitto, decise di impegnarsi subito in politica iscrivendosi all’allora Pci, rimanendo fedele per tutta la vita al circolo Fratelli Cervi di San Maurizio al Lambro e seguendo da iscritto l’intero percorso di mutazione del movimento: dal Partito Comunista al Pds, dai Ds al Pd. Una metamorfosi che è andata di pari passo con quella dell’intero Paese e non solo. Vittorio Mauri è scomparso domenica: aveva 90 anni, la maggioranza dei quali trascorsi da militante. Un’esistenza, la sua, fatta di fedeltà. Caporeparto della Breda Termotecnica fino al pensionamento, ha vissuto sempre a San Maurizio, frazione nella quale era anche nato. Residente in via Buozzi, era rimasto vedovo nel 2011 dopo la scomparsa della moglie Maria. Un matrimonio durato 53 anni. Lascia un’unica figlia, Marina. Famiglia e impegno politico sono state le colonne sulle quali si è retta la sua vita.

"Uomo pieno di interessi e buono"

"È stato un uomo sempre curioso, generoso, con tanti interessi e buono, forse troppo - ha sottolineato la figlia - Amava San Maurizio, non l’avrebbe lasciata per nulla al mondo". E così è stato. I funerali si terranno domani, giovedì 5 novembre 2020, in frazione. "Vittorio ha rappresentato a pieno i valori democratici della sinistra italiana - ha aggiunto il segretario del Pd colognese Alessandro Del Corno - È stato l’emblema del vero militante, sempre attivo e partecipe anche se non ricoprì mai incarichi amministrativi".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

 

Seguici sui nostri canali