Atti vandalici, schiamazzi, disturbo della quiete pubblica, ma anche spaccio di droga. Queste sono le segnalazioni che i cittadini di alcune zone di Melzo hanno fatto alla Polizia Locale che, lo scorso fine settimana, ha deciso di mettere in campo una serie di controlli mirati con l’ausilio della Compagnia Carabinieri di Pioltello e del Comando di Gorgonzola della Guardia di Finanza.
Controlli anti spaccio delle Forze dell’ordine
Quattro mezzi dei “ghisa” melzesi, tre delle Fiamme gialle e uno dell’Arma sono stati impiegati sabato sera con decine di persone controllate. Obiettivo del servizio in forze era dare un segnale a chi consuma e spaccia sostanze stupefacenti. I primi interventi sono stati effettuati già in serata presso la Ciclostazione, nei pressi del Passante ferroviario, un luogo più volte segnalato per l’andirivieni di giovani che, sfruttando la presenza del treno, si danno appuntamento da tutta la Martesana non sempre per scopi virtuosi.
Il personale delle Forze dell’ordine ha così proceduto a effettuare controlli su una decina di ragazzi presenti presso la struttura, chiusa al pubblico a quell’ora, identificando i soggetti. Sono state anche sequestrate piccole dosi di hashish a uso personale, con segnalazione in Questura dei proprietari quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Quindi il dispositivo si è spostato verso il centro, nelle aree della “movida” melzese e in particolare in piazza della Repubblica. Una zona già sotto i riflettori a seguito di diverse segnalazioni giunti dai residenti per la presenza di giovani che fanno baccano, infastidiscono chi abita in centro e, in alcuni casi, farebbero uso di sostanze stupefacenti.
Anche in questo caso i finanzieri, che per l’occasione avevano chiesto l’ausilio del reparto cinofili in servizio presso l’aeroporto di Linate, insieme agli agenti della Locale hanno effettuato una serie di verifiche sui giovani presenti, senza però riscontrare casistiche particolari.
L’intera operazione di sabato è stata coordinata dalla Polizia Locale che ha espressamente chiesto il supporto dei colleghi Carabinieri e della Finanza per poter mettere in campo un numero di forze congruo ai controlli da effettuare.
A seguito delle richieste dei cittadini abbiamo ritenuto opportuno procedere con un servizio mirato – ha spiegato il comandante Ugo Folchini – Ringrazio le Compagnie di Gorgonzola e di Pioltello per il sostegno che ci hanno offerto.
Controlli che non si concludono qui, visto che l’attenzione delle Forze dell’ordine sul tema dello spaccio e del consumo di droga in città è sempre molto alta.