Serra didattica inaugurata all’Argentia FOTO

Il taglio del nastro è avvenuto oggi, giovedì 12 dicembre 2019.

Serra didattica inaugurata all’Argentia FOTO
Martesana, 12 Dicembre 2019 ore 15:51

Serra didattica inaugurata all’Istituto Argentia di Gorgonzola. Servirà per il nuovo corso di studio di tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.

Serra didattica inaugurata all’Argentia

Oggi, giovedì 12 dicembre 2019, si è tenuto il taglio del nastro della serra didattica all’Istituto Argentia di Gorgonzola che servirà per il nuovo corso di studio di tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”. La nuova serra, ampia circa 120 metri quadrati, consentirà di dare piena attuazione al corso tecnico agrario che rappresenta un’importante opportunità di formazione e di crescita dei giovani studenti interessati a specializzarsi sui temi agricoli e di manutenzione del territorio.

Un lavoro di rete

Presenti il dirigente Bruno Belletti, il consigliere di Città metropolitana delegato all’Edilizia scolastica Roberto Maviglia e il sindaco Angelo Stucchi, che hanno sottolineato come il progetto sia frutto di collaborazione e di lavoro in rete. Città metropolitana ha supportato l’iniziativa non solo partecipando direttamente al progetto con interventi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, ma anche garantendo un contributo di  17.739,00 euro. La realizzazione della serra e l’istituzione del nuovo corso di studio rientrano nel progetto “Agro-Millenials, per una nuova generazione agricola metropolitana”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Città metropolitana di Milano, l’Istituto Argentia e il Comune di Gorgonzola e che ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Cariplo. “Nonostante le note difficoltà economiche, la Città metropolitana contribuisce concretamente a far sì che le scuole del territorio possano presentare offerte formative che preparano gli studenti progetti che fanno bene alla scuola e all’ambiente”, ha commentato Maviglia. “È un evento epocale per il Nord Est Milano l’attivazione dell’indirizzo agrario (unico sul territorio) e l’inaugurazione della serra didattica che permetterà ai nostri studenti di sviluppare una didattica laboratoriale in sintonia con il progetto complessivo di riqualificazione delle aree della Martesana – ha sottolineato Belletti – L’analisi dei bisogni formativi che abbiamo compiuto conferma una crescente richiesta da parte dell’utenza e la necessità della formazione di profili professionali caratterizzati da mirate competenze nel settore delle scienze e delle tecnologie agrarie”.

7 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve