Cronaca
Il provvedimento

Sequestrato cane lupo cecoslovacco: aveva morsicato anche dei bambini

La Procura ha disposto di sottrarlo alla proprietaria di Brugherio, che ora deve rispondere di lesioni, malgoverno di animali e omissione a un ordine del Tribunale.

Sequestrato cane lupo cecoslovacco: aveva morsicato anche dei bambini
Cronaca Brugherio, 21 Ottobre 2022 ore 12:54

Sequestrato cane lupo cecoslovacco: aveva morsicato anche dei bambini. La Procura ha disposto di sottrarlo alla proprietaria di Brugherio, che ora deve rispondere di lesioni, malgoverno di animali e omissione a un ordine del Tribunale.

Le aggressioni del cane

Il personale del Corpo di Polizia Provinciale di Monza, in esecuzione a un decreto del Gip del Tribunale brianzolo e su richiesta del Pm della Procura, ha posto sotto sequestro un cane lupo cecoslovacco responsabile di più aggressioni e morsicature ai danni anche di bambini in tenera età. Di fatto l’animale, detenuto dalla proprietaria nella propria abitazione di Brugherio (insieme ad altri 8 cani), aveva morsicato e aggredito almeno tre persone in diverse occasioni nell’arco degli ultimi due anni e in particolare anche un bambino di tre anni provocando ferite e lesioni di particolare entità.

Le responsabilità della padrona

Alla stessa donna era stato ingiunto di consegnare l’animale a una struttura adeguata che se ne potesse prendere cura, ponendo in essere tutte le attenzioni per evitare le situazioni già accadute, ma la stessa non ha provveduto a ottemperare all'ordine. Da qui il sequestro del cane lupo cecoslovacco, che è stato affidato alla sede monzese dell’Ente nazionale protezione animali, mentre la donna dovrà rispondere oltre che di lesioni e malgoverno di animali, anche di omissione a un ordine dell'Autorità giudiziaria.

pastore cecoslovacco 2
Foto 1 di 3
cane lupo cecoslovacco 1
Foto 2 di 3
pastore cecoslovacco 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali