Sequestrati 40 cani in un appartamento: scatta la denuncia per maltrattamenti
Operazione della Polizia Locale di Brugherio, che ha lavorato fianco a fianco con il Comando di Vimodrone e la Procura di Monza
La Polizia Locale di Brugherio, in collaborazione con la Stazione locale dei Carabinieri, il Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale e l'Ufficio d'igiene dell'Ats, ha sequestrato quaranta cani di taglia media che vivevano tutti all'interno di un appartamento.
Il blitz in un appartamento pieno di cani
Il provvedimento, disposto dalla Procura di Monza, è stato eseguito a metà novembre, ma la notizia è stata comunicata solo ora ufficialmente. L'intervento è avvenuto in un immobile che si trova nella zona sud di Brugherio, in prossimità del centro.
Le segnalazioni e i problemi di vicinato
Già nel 2022 erano stati segnalati problemi di vicinato, anche con liti tra le parti, che avevano visto intervenire in diverse occasioni sia gli agenti sia i militari, con ripetute segnalazioni, denunce e querele.
I sopralluoghi
A creare maggiori problemi erano i continui latrati dei cani e i cattivi odori. Già due anni fa gli operatori del Comando di via Quarto avevano denunciato alla Procura la situazione, dopo aver rilevato la situazione insalubre sia per le persone che vivono nella palazzina sia per gli stessi animali, circa una dozzina all'interno dell'abitazione di circa 120 metri quadrati.
A seguito dei diversi sopralluoghi, i proprietari dell'immobile e dei cani erano stati invitati a far tornare la situazione nei ranghi della normalità, ma invano.
Le prime multe, poi l'intervento della Procura
Nel corso di alcuni interventi erano partite anche le sanzioni per alcune violazioni al Regolamento regionale che regola norme relative alla tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo.
Dopo l'ennesima segnalazione, il pm ha emesso un mandato di perquisizione per l'abitazione di Brugherio e quella di Vimodrone: all'interno di quest'ultima, come già raccontato nei giorni scorsi, non sono stati rinvenuti solo dei gatti, ma anche numerosi cani. I due immobili sono riconducibili a una coppia di coniugi, che è stata denunciata per maltrattamento di animali: le case si presentavano in condizioni igienico sanitarie precarie e gli animali erano tenuti in inidonee condizioni.
Sequestrati circa 70 animali tra Brugherio e Vimodrone
L'operazione congiunta eseguita dalle due Polizie Locali ha permesso il sequestro di 40 cani di taglia media presso l'appartamento di Brugherio e di una trentina tra gatti e cani presso l'immobile di Vimodrone.