Al buio e al freddo

Senza corrente elettrica da oltre 16 ore, un guasto tiene in scacco un quartiere di Melzo

Il guasto si è verificato nel cuore della notte e i tecnici sono intervenuti solo nel primo pomeriggio. Una situazione da incubo per i residenti di via Santa Maria Bambina e via Verdi.

Senza corrente elettrica da oltre 16 ore, un guasto tiene in scacco un quartiere di Melzo
Cronaca Melzese, 29 Dicembre 2020 ore 17:49

Da oltre 16 ore sono senza corrente elettrica, con frigoriferi e freezer da svuotare e cibo da buttare. Oltre ai disagi legati alla neve, per i residenti di via Santa Maria Bambina a Melzo c'è anche l'incubo di un guasto alla rete Enel.

Senza corrente da 16 ore

Stando a quanto riportato da diversi residenti, la corrente è venuta a mancare tra l'1 e le 2 di oggi, martedì 29 dicembre 2020. Sin dalla mattina sono scattate le prime chiamate ai tecnici di Enel per chiedere di intervenire a risolvere la problematica. Stando alle testimonianze dei residenti, però, i primi tecnici si sono visti solo nel primo pomeriggio.

Niente acqua calda e cibo da buttare

Sono facilmente immaginabili i disagi connessi a 16 ore continuative di interruzione di servizio. Problemi che hanno interessato maggiormente le persone anziane e i più piccoli che si sono ritrovati senza poter utilizzare elettrodomestici e in molti casi persino senza lo scaldabagno per poter riscaldare l'acqua. Per non parlare poi dei cibi buttati nella spazzatura perché ormai scongelati e a rischio di andare a male.

Un guasto che non si risolve

Stando sempre a quanto spiegato dai residenti, i tecnici incaricati da Enel dopo lunghe ricerche sarebbero risaliti al guasto, senza però essere ancora riusciti a risolvere il problema.

Ci hanno detto che tutti i tecnici della zona erano impegnati in vari servizi, così i primi che sono potuti uscire venivano addirittura da Legnano. E' assurdo che nel 2020 si rimanga senza corrente per 16 ore considerando che tante famiglie sono in questa situazione.

ha raccontato uno dei residenti. Il guasto, infatti, ha interessato tutta la zona residenziale di via Santa Maria Bambina e una parte di via Verdi, una zona di Melzo dove si trovano molte case e palazzi.

Problemi anche nei Comuni vicini

Problemi alla rete elettrica sono stati segnalati anche ieri, lunedì 28 dicembre 2020, in altri Comuni del circondario. Per esempio a Liscate dove alcune vie sono rimaste al buio per parecchie ore. Anche in quel caso il guasto ha portato a un calo di tensione che non è stato facile risolvere.

Una soluzione provvisoria

Intorno alle 20 i tecnici hanno deciso di intervenire in maniera provvisoria posizionando un cavo di bypass per aggirare il guasto. Intorno alle 23.30 la corrente è tornata anche se al momento sembrerebbe che il problema alla rete non sia ancora stato risolto in maniera definitiva.

TORNA ALLA HOME.