Polizia locale

Segrate, sventata la truffa del finto calendario della Polizia: malviventi beccati sul fatto e denunciati

Quattro indagati per i reati di truffa e associazione a delinquere. Nel mirino una nota società segratese

Segrate, sventata la truffa del finto calendario della Polizia: malviventi beccati sul fatto e denunciati
Pubblicato:

La Polizia Locale sventa una truffa ai danni di una nota società segratese.

Segrate, sventata la truffa del finto calendario della Polizia: malviventi beccati sul fatto e denunciati

Il nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia Locale di Segrate, dopo aver ricevuto la segnalazione da parte dei dipendenti dell'azienda, interveniva tempestivamente e sorprendeva sul fatto i malviventi.

Nello specifico l'azienda veniva contattata telefonicamente da un soggetto che fingendosi membro della Polizia di stato richiedeva una donazione in cambio di calendari ufficiali distribuiti dalla segreteria della Polizia di stato.

Dopo il primo approccio che apparentemente sembrava essere convincente (il truffatore conosceva nomi, cognomi e i particolari dei vertici della società), l’azienda veniva contattata da un corriere per fissare la consegna e capire le modalità di pagamento.

Gli amministratori della nota società, iniziando a nutrire sospetti sull’identità del poliziotto e del presunto corriere, contattavano la PL per denunciare il fatto e richiedere quindi ulteriori accertamenti.

Il nucleo di Polizia giudiziaria, prontamente attivato, effettuava l'attività investigativa necessaria e grazie agli elementi contenuti nella segnalazione, riusciva ad intercettare il corriere che aveva incassato la donazione e pronto ad allontanarsi per dedicarsi probabilmente ancora ad analoghe attività.

Dopo più di due mesi, al termine di ulteriori e più approfonditi accertamenti anche di carattere telematico, volti a ricostruire la rete delle persone coinvolte nell’attività delittuosa, la Polizia Locale è riuscita a risalire ai malviventi titolari di più società che operano nel settore dell'editoria e purtroppo anche ad altri nominativi presumibilmente vittime di altri tentativi di truffa.

Al termine dell'indagine, i 4 indagati risultati essere titolari di aziende e gravati da numerosi precedenti per attività illecite su tutto il territorio nazionale, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per i reati di truffa e associazione a delinquere. Continua con fermezza l'impegno della Polizia Locale, per tutelare la Comunità Segratese.

 

Seguici sui nostri canali