Segrate, il Piedibus cerca... passeggeri

Quattro linee servono tre scuole, ma l'obiettivo è crescere ancora.

Segrate, il Piedibus cerca... passeggeri
Pubblicato:
Aggiornato:

Il servizio Piedibus, che accompagna a scuola a piedi gli alunni delle classi primarie segratesi, cerca nuovi iscritti. Per far crescere il numero di adesioni alle linee attualmente attive e per istituirne eventualmente di nuove nei quartieri al momento non coperti dal servizio, in base alle richieste e alle esigenze dei genitori e delle scuole.

Il Piedibus cerca bambini

Al momento i percorsi attivi sono quattro e servono tre scuole: la linea turchese, che porta i bambini alla primaria Donatelli di Rovagnasco, la linea fucsia, che li accompagna alla Fermi di via Modigliani, e le linee rossa e blu che servono la Rodari a Milano 2.

Sana abitudine

"Il progetto Piedibus, attivo a Segrate da anni, ha come scopo principale quello di inculcare la sana abitudine di camminare fin da piccoli - spiega il sindaco Paolo Micheli -  Ma questa non è l'unica finalità: infatti il servizio si propone di stimolare l’autonomia e l’autostima nei bambini, e, obiettivo di non minore importanza, ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola in automobile, contribuendo così a migliorare la qualità della vita cittadina".

Autobus a impatto zero

Piedibus è un vero e proprio autobus a impatto zero. E’ formato da bambini e da accompagnatori adulti, tutti volontari, che, come gli autisti e i controllori, sostano alle fermate prestabilite, secondo un orario preciso. E' un'iniziativa che offre la possibilità di conoscere i bambini di altre classi, di stringere nuove amicizie e di passare in maniera sana il tempo prima di arrivare a scuola. Il rapporto che nasce tra i bambini e gli accompagnatori è basato sul rispetto e sulla consapevolezza di poter sempre contare su di loro. Oltre a quelli già operativi, tra cui ci sono diversi volontari delle associazioni, Piedibus cerca anche nuovi accompagnatori e chiama all'appello genitori, nonni, amici per un'esperienza divertente e molto utile alla comunità. Per iscriversi al "bus della salute" o diventare accompagnatori, si può contattare  ilveliero@pedagogia.it

Guarda i percorsi delle linee esistenti

Linea turchese
Orari

> Linea fucsia
Orari

Linea rossa
Orari

Linea blu
Orari

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

 

Seguici sui nostri canali