Non era rientrata in classe

Sedicenne minaccia di buttarsi dal tetto della scuola, fermata da un docente

Sul posto, all'Accademia formativa di Gorgonzola, sono arrivati Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Sedicenne minaccia di  buttarsi dal tetto della scuola, fermata da un docente
Pubblicato:
Aggiornato:

La sua intenzione - almeno dichiarata - era di lasciarsi cadere nel vuoto, ma il personale dell'Istituto superiore ha prima cercato di convincerla a scendere e poi è riuscito a immobilizzarla. Momenti di apprensione oggi pomeriggio, venerdì 12 febbraio 2021, all'Accademia Formativa Martesana di Gorgonzola.

Sedicenne vuol buttarsi dal tetto della scuola

Ha approfittato di un'ora libera per non rientrare in classe, ma mai i docenti dell'Accademia formativa di Gorgonzola avrebbero immaginato il suo piano. La studentessa sedicenne ha fatto perdere le sue tracce dopo le 13. Quando non l'ha vista entrare in aula l'insegnante ha subito segnalato la sua assenza, ma in un Istituto così grande era impossibile sapere dove potesse trovarsi. Soltanto quando alcuni studenti sono usciti per tornare a casa l'hanno vista sul tetto della struttura e hanno avvisato subito il personale scolastico.

L'intervento decisivo del docente

L'addetta alla segreteria e un docente sono saliti sul tetto per cercare di convincerla a scendere mentre nel frattempo, poco prima delle 13.30, è scattato l'allarme. Sul posto sono arrivati Carabinieri, Vigili del Fuoco, automedica e un'ambulanza della Croce Bianca di Melzo. Un professore della classe di riferimento della giovane ha raggiunto gli altri sul tetto e, forse perché si conoscevano, la sedicenne ha abbassato un po' le difese, cosa che  ha al professore permesso di prenderla per il giubbetto.

Si sono poi avvicinati l'addetta alla segreteria e l'altro docente che hanno aiutato a tenerla ferma per un paio di minuti, tempo che i soccorritori li raggiungessero.

La giovane è stata portata all'ospedale di Melzo in codice verde per accertamenti.

L'intervista con il docente eroe sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 13 febbraio

Seguici sui nostri canali