Scuola media Vaprio, approvato il progetto

Il plesso sorgerà nell'area ex Abduana. Costerà oltre sette milioni di euro.

Scuola media Vaprio, approvato il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola media di Vaprio. La Giunta del sindaco Andrea Beretta ha approvato il progetto esecutivo della struttura che sarà realizzata da Inail.

Scuola media il dado è tratto

La Giunta guidata dal sindaco Andrea Beretta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova scuola media. "Avevano già approvato un progetto ma poi abbiamo introdotto alcune voci che ci sono state richieste da Inail in modo da blindare i costi - ha spiegato il primo cittadino - Si tratta di alcuni accorgimenti che ci hanno suggerito in base alla loro maggiore esperienza". Il coinvolgimento dell’Inail nell’iter per la realizzazione della nuova scuola media non è casuale, dal momento che sarà proprio questo ente che indirà il bando e seguirà la costruzione del nuovo istituto.

Tempi e costi

I tempi per l’iter burocratico della nuova scuola non saranno brevi. "Per un bando di questa portata solo per i tempi tecnici si parla di sei mesi - ha spiegato - Si tratta di un’opera che, a base d’asta costerà 7,5 milioni di euro".  Una cifra consistente che però non verserà il Comune ma Inail che realizzerà l’opera. A Vaprio, però, toccherà l’onore di pagare un canone annuo che sarà pari al 3% del valore dell’opera più l’acquisto dell’area.
"Ho fatto una stima molto prudenziale di quanto dovremo versare come canone - ha precisato il borgomastro - Si tratta di una cifra pari a 260mila euro l’anno. Considerando però che, molto spesso, ci sono consistenti ribassi, potremmo andare a spendere anche meno" Prima di vedere in azione ruspe e tecnici passerà diverso tempo. L'apertura del cantiere potrà avvenire nel 2019.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in VERSIONE SFOGLIABILE WEB per pc, smartphone e tablet da sabato 7 luglio

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali