Scuola media Ungaretti ci sono i fondi: sarà realizzata e costerà oltre 5 milioni

Intanto serviranno 4 milioni di euro per adeguare l'edificio di via Bologna per ospitare scuola elementare e Centro diurno disabili.

Scuola media Ungaretti ci sono i fondi: sarà realizzata e costerà oltre 5 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola media Ungaretti sarà realizzata e andrà a costituire il nuovo polo scolastico a Nord della ferrovia. Da Regione Lombardia è arrivato il finanziamento.

Scuola media Ungaretti un nuovo edificio

Era l'estate del 2018 quando l'Amministrazione comunale aveva presentato il progetto di fattibilità per la realizzazione della nuova scuola secondaria. Un edificio completamente realizzato da zero che sarebbe dovuto sorgere dove oggi si trova la struttura del Cdd. infatti l'idea dell'Amministrazione era abbattere il vecchio palazzo per costruire una scuola nuova e innovativa. Il progetto era stato presentato a Regione Lombardia attraverso la partecipazione a un bando di finanziamento  da più di 4 milioni, l'80% dei soldi necessari per l'intera opera.  Ai tempi, però, le risorse messe a disposizione dei Comuni che avevano aderito all'avviso di gara erano terminate prima che toccasse a Melzo.

Da Regione arrivano le risorse

Questa era la situazione almeno fino a venerdì, quando la Giunta regionale ha deliberato le nuove risorse da mettere a copertura del bando. A Melzo sono toccati quasi 4,3 milioni di euro, l'esborso più grande per l'intera Città metropolitana eccezion fatta per Milano.  Soldi a cui saranno aggiunti altri 1,4 milioni che saranno recuperati dal conto termico, per un esborso complessivo di 5,7 milioni di euro.

Altri 4 milioni per via Bologna

E mentre si festeggia per la pioggia di soldi provenienti da Regione, l'Amministrazione e gli uffici sono chiamati a correre per portare a compimento il progetto di trasferimento del Cdd da viale Gavazzi a via Bologna. Il nuovo progetto di convivenza tra centro disabili e scuola elementare ha visto lievitare i costi, passati da 2,5 milioni di euro a 4. Risorse che sono già state messe a bilancio, ora si deve correre per realizzare il progetto definitivo se non si vuole correre il rischio di non fare in tempo a completare la riqualificazione di via Bologna prima della scadenza dei termini per l'avvio delle opere della nuova media Ungaretti.

La notizia completa e dettagliata la trovate sul giornale in edicola e nella versione online per Pc, smartphone e tablet. 

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali