L’istituto comprensivo Nazario Sauro di Brugherio ha preso duramente le distanze dalle parole apparse nel fine settimana sul muro di cinta della scuola media De Filippo di San Damiano. E lo ha fatto con una nota firmata dalla dirigente Annamaria Sicilia e da tutto il personale, per mostrare la propria vicinanza e solidarietà all’Arma dei Carabinieri.
Scritta contro i Carabinieri, la condanna della scuola
“Carabinieri assassini. Con Ramy nel cuore”. Questa la scritta tracciata con della vernice spray rossa, riferita alla morte del 19enne a Milano a seguito di un inseguimento nel quartiere Corvetto.
“Gesto vile”
Sicilia ha parlato di “vile scritta. Questi atti vandalici, oltre a dimostrare disprezzo per gli spazi pubblici, rappresentano un grave attacco al tessuto civile e democratico della società. Il nostro istituto, da sempre impegnato contro la lotta alla illegalità a fianco all’Arma dei Carabinieri, condanna tali gesti, alimentati da sentimenti di odio e di rifiuto dell’autorità, minando la convivenza civile, e offendendo chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza e il rispetto della legge. In risposta a queste manifestazioni di violenza e intolleranza, è fondamentale che la comunità si unisca, riaffermando i valori del rispetto, della legalità e della solidarietà verso le istituzioni democratiche. La nostra risposta, collettiva e coesa, condanna unanimamente simili episodi, rinnovando il supporto alle Forze dell’ordine e la promozione di una cultura della legalità e del dialogo”.