Scosse di terremoto a Roma e in pianura padana

Rilevate a est delle capitale e in provincia di Bologna.

Scosse di terremoto a Roma e in pianura padana
30 Dicembre 2018 ore 10:50

Scosse di terremoto a Roma nella notte, ma la terra trema ancora anche in Pianura Padana. A Casoni di Romagna sono infatti state registrate due scosse a breve distanza tra loro, una di magnitudo 2.7.

Scosse di terremoto a Roma e in Romagna

Dopo il sisma che ha colpito la provincia di Catania, nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nell’est della provincia di Roma, a 24 km dalla capitale. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra Gallicano e Colonna. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Due scosse nella notte anche in provincia di Bologna.

Scosse anche in Pianura Padana

Ma la terra continua a tremare anche in Pianura Padana. Nella serata di sabato 29 dicembre 2018 si sono infatti registrate due scosse, entrambe con epicentro a Casoni di Romagna in provincia di Bologna. La prima è stata rilevata alle 19.56 a 23,7 km di profondità con magnitudo 2.7. La seconda, più lieve, ad una profondità di 24,3 km e magnitudo 1.7. Solo tre giorni fa, il 27 dicembre 2018, sempre a Casoni di Romagna, era sta registrata un’altra lieve scossa di magnitudo 1.8. Altre scosse erano state rilevate invece in provincia di Parma nella giornata di venerdì 28 dicembre 2018.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia