Schiamazzi, musica ad alto volume e calci a pali e cestini: tre denunciati
A Brugherio la Polizia Locale è risalita al gruppetto di giovani fracassoni che ha fatto danni davanti alla scuola elementare Sciviero

Si erano presentati davanti alla scuola elementare a bordo di due auto. Poi, con le radio ad alto volume, si erano lasciati andare a schiamazzi e danneggiamenti, con calci ai pali della luce e a un cestino, che era stato sradicato.
Vandali in azione davanti alla scuola
A distanza di alcuni giorni da quanto accaduto a Brugherio, di fronte alla Sciviero, la Polizia Locale ha rintracciato gli autori: sono tre ragazzi (due 19enni e un 17enne), tutti residenti in città, che ora sono stati denunciati a piede libero. Ma non solo.
Identificati anche grazie alla denuncia di un cittadino
I fatti risalgono alla notte tra sabato 2 e domenica 3 agosto 2025. Grazie alla segnalazione di un cittadino (che aveva immortalato le "gesta" con il suo smartphone) e all’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza comunale, il Comando di via Quarto è giunto all'identificazione dei fracassoni: sono stati convocati presso gli uffici della Polizia Locale e deferiti, al Tribunale di Monza e a quello per i minorenni di Milano, oltre che multati (42 euro di sanzione ciascuno) e chiamati a risarcire i danni provocati.
I tre facevano parte di un gruppetto composto da una decina di persone, tutte giovani. Importante, per la loro identificazione, è stata anche la collaborazione dei Carabinieri. Ma solo il terzetto si era lasciato andare ai danneggiamenti.
Il ringraziamento del sindaco alle Forze dell'ordine
"Un ringraziamento, come sempre, alle nostre Forze dell’ordine e ai cittadini che, con attenzione e scrupolo, decidono di denunciare - ha sottolineato il sindaco Roberto Assi - Chi sbaglia viene identificato sempre. E paga".