Cronaca
concorso

Scelta l'opera d'arte per il Municipio

“Distacco” del team creativo composto da Josephin Capozzi e Giulia Mainardi andrà ad abbellire il municipio di Gorgonzola in piazza Camillo Ripamonti

Scelta l'opera d'arte per il Municipio
Cronaca Martesana, 14 Marzo 2022 ore 12:01

L'opera d'arte per il Municipio si chiama "Distacco". Sarà collocata in piazza Camillo Ripamonti. La proposta artistica, creata da Josephin Capozzi e Giulia Mainardi, è stata scelta da una commissione che l'ha ritenuta la più idonea tra le 21 pervenute.

L'opera d'arte per il Municipio

Il bando, che si è chiuso il 31 gennaio 2022, chiedeva ai partecipanti di realizzare un'opera con materiali durevoli e compatibili con il contesto pubblico. Il soggetto doveva raccontare la fase storica della pandemia conservando la memoria delle persone venute a mancare a causa del Covid-19. Il sindaco Angelo Stucchi aveva così commentato l'iniziativa:

Non possiamo rimuovere questo lungo tempo della pandemia. Non possiamo dimenticare così tanti nostri concittadini e concittadine che non ce l’hanno fatta e che nei loro ultimi giorni non hanno avuto nemmeno il conforto dei loro cari, mogli, mariti e figli, che non hanno potuto accompagnarli nell’ultimo respiro. Non era mai accaduto nella storia recente che succedesse tutto questo a tante persone tutte insieme e in tutte le parti del mondo.

La richiesta del bando si è rivelata più impegnativa di quanto previsto, però, tanto che durante la prima edizione (da febbraio a novembre 2021) nessuna delle proposte presentate aveva convinto la commissione. Questa volta la giuria, composta da Walter Baldi in qualità di presidente di commissione, Riccardo Canella, architetto progettista della nuova sede comunale, Roberta Gnagnetti, funzionaria designata dalla Soprintendenza e dall'artista Nicolò Galesi ha non solo individuato un vincitore, ma ha anche ritenuto degne di menzione speciale, per qualità ed originalità, le proposte degli artisti Alberti Emilio, Riva Ugo e Gallino Teobaldo.

Una mostra per le opere meritevoli

Come accaduto per l'opera d'arte per il Centro sportivo, anche in questo caso l'Amministrazione ha deciso di mostrare alla cittadinanza i progetti ricevuti con una mostra presso il Salone di Palazzo Pirola il 19 e 20 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 con inaugurazione ufficiale sabato 19 marzo alle ore 10.00.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter