Beccato e multato

Scarica un camion di rifiuti in mezzo alla strada a Cologno Monzese, ma non si accorge che ci sono le telecamere

La Polizia Locale ha rintracciato velocemente l'autore: non si è accorto della presenza della videosorveglianza (fresca di installazione)

Scarica un camion di rifiuti in mezzo alla strada a Cologno Monzese, ma non si accorge che ci sono le telecamere
Pubblicato:

È arrivato al volante di un camioncino, facendo comodamente retromarcia e infilandosi in una delle traverse di via Carducci, la Provinciale 120 che costeggia il cimitero di via Longarone a Cologno Monzese. Per velocizzare le operazioni non è nemmeno sceso dall’abitacolo: ha preferito ribaltare direttamente il cassone riversando sull’asfalto i rifiuti che aveva caricato, soprattutto scarti edili e pezzi di serramenti frutto di probabili lavori di demolizione di un appartamento, per poi allontanarsi.

Scarica dei rifiuti (sotto le telecamere)

Di sicuro il 42enne colognese autore dello scarico abusivo (avvenuto nei giorni scorsi alle 4 di mattino) mai si sarebbe aspettato che il tutto venisse ripreso dal sistema di videosorveglianza comunale. Proprio in quel punto, infatti, nella zona degli orti, la Polizia Locale ha recentemente attivato una telecamera "anti-discariche", finalizzata a contrastare questo tipo di fenomeno che purtroppo non conosce fine.

La segnalazione dei residenti alla Polizia Locale

Ricevuta la segnalazione da parte di alcuni cittadini residenti, dal Polo della Sicurezza hanno come prima cosa visionato i filmati legati a quella notte. Dalla targa del mezzo nitidamente riportata nel video, gli agenti sono risaliti al proprietario, un altro colognese di 39 anni. Solo che quest’ultimo (riconoscendo il mezzo come suo) ha dichiarato però di non avere avuto nulla a che fare con lo scarico abusivo e che quel giorno il furgone era in uso a un’altra persona, un amico per esattezza, che altro non era che il 42enne appunto.

Convocato in Comando, ha ammesso le sue colpe: a lui è stato notificato un verbale da 450 euro, oltre all’ordine di ripristinare lo stato dei luoghi rimuovendo i rifiuti abbandonati in strada. Cosa che il diretto interessato ha provveduto a eseguire nelle ore immediatamente successive. «Ho scaricato quel materiale per fare un favore a uno degli utilizzatori degli orti», ha cercato di giustificarsi, invano.

La nuova videosorveglianza "anti-discariche"

L’occhio elettronico lungo la Sp è uno degli ultimi entrati in servizio, andando a implementare i dispositivi collegati alla Centrale operativa di largo Salvo D’Acquisto. Gli altri di quest’ultima trance si trovano nei pressi di Villa Casati, nel parco retrostante, a ridosso della sede distaccata del Comune di via della Resistenza e nell’isola pedonale del centro. Oltre che in località Cascina Crivella, l’altra telecamera "anti-discariche" è ubicata in zona Quartiere Stella.

 

IMG-6089
Foto 1 di 4
IMG-6090
Foto 2 di 4
IMG-6091
Foto 3 di 4
discarica abusiva cologno monzese
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali