multa salata

Scarica rifiuti abusivamente: beccato dalla Locale e multa da 4.500 euro

È accaduto a Liscate. L'uomo, uno straniero residente in paese, è stato individuato dalla Polizia Locale dell'Unione dei Comuni

Scarica rifiuti abusivamente: beccato dalla Locale e multa da 4.500 euro

Se n’è andato lasciandosi alle spalle chili di rifiuti, ma dimenticandosi alcuni dettagli che gli sono costati cari. È stato beccato e multato.

Scaricatore beccato dalla Polizia Locale a Liscate

La storia parte in via Martiri di Cefalonia, in zona industriale a Liscate. Lì un uomo ha abbandonato un’abbondante quantità di sacchi pieni di rifiuti di ogni tipo (anche se per fortuna non tossici o speciali). Ricevuta la segnalazione sulla presenza di rifiuti, gli uomini della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni, che raggruppa oltre a Liscate anche Pozzuolo e Bellinzago, hanno eseguito, come ormai prassi, un’ispezione sul contenuto dai sacchi, alla ricerca di dettagli che potessero aiutare gli agenti a risalire all’autore dell’abbandono.

La ricerca è andata a buon fine e, tramite una serie di accertamenti, il Corpo, guidato dal comandante Salvatore Guzzardo, è riuscito a risalire allo scaricatore. Si tratta di un uomo di origine straniera residente in paese, che ora deve fare i conti con una sanzione salatissima: 4.500 euro. Come prevede la normativa, però, il liscatese dovrà scegliere se pagare la multa e, di conseguenza estinguere il reato, oppure non pagare e andare, di conseguenza, a giudizio. Dal 2023, infatti, per l’abbandono di rifiuti sono state inasprite le pene tanto per le aziende quanto per i privati cittadini, con il passaggio da semplice sanzione amministrativa a reato penale.