Sarà un fine settimana dal sapore poco invernale PREVISIONI METEO

Le temperature supereranno la media stagionale di ben 4/5 gradi.

Sarà un fine settimana dal sapore poco invernale PREVISIONI METEO
08 Dicembre 2018 ore 09:31

Sarà un fine settimana ancora decisamente poco invernale. Con temperature che supereranno la media stagionale di ben 4/5 gradi. Per il freddo dovremo quindi aspettare la prossima settimana quando sono previsti cali termini importanti che porteranno il termometro anche sotto lo zero.

Ma intanto vediamo quali sono nel dettaglio le previsioni meteo per le prossime ore, grazie all’esperto Christian Brambilla, del Centro Meteo Lombardo.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Oggi il tempo si manterrà soleggiato o poco nuvoloso in pianura, sui monti qualche nuvola in più. Su Valchiavenna, alta Valtellina ed Orobie possibile nevischio interno oltre 1.300/1.500 metri. Temperature minime 1/3 gradi, max 11/13 gradi.

La giornata di domani sarà sempre soleggiata con temperature minime tra 1/3 gradi, e massime che toccheranno punte di 11/13 gradi.

Lunedì ancora tempo stabile e temperatura oltre la norma di 3/4 gradi. Non è prevista neve in pianura almeno per i prossimi 6/7 giorni.
In compenso lo smog, già alle stelle complice questo tempo, continuerà ad aumentare.

Cos’è il Centro Meteorologico Lombardo

Il Centro Meteorologico Lombardo di cui Brambilla fa parte opera amatorialmente da tempo nel campo della meteorologia locale sopratutto su 4 settori. Vediamoli insieme e scopriamo qualcosa in più sulle loro attività:

– Previsioni Meteo: gestite da un team di meteorologi e realizzate tramite l’emissione di un bollettino ufficiale giornaliero.

– Editoria: aggiornamento del sito, di una sezione dedicata ai reportages ed una sezione dedicata alle fotografie in ambito meteorologico, di elaborazioni cartografiche e di divulgazione dei dati ed analisi climatiche.

– Dati meteorologici: nel database CML pervengono tutti i dati dalle stazioni collaboratrici Lombarde e confinali. I dati sono pubblicati sul sito ed utilizzati per articoli di climatologia ed elaborazioni cartografiche.

– Studio sul microclima: i dati raccolti sono poi utilizzati per la ricerca sul microclima della Lombardia.

Il centro opera in diverse sedi private e possiede anche un team specializzato nell’installare e nel configurare stazioni meteorologiche. Il team ha già installato o configurato online, con i rispettivi proprietari e con la consulenza CML, diverse stazioni complete e pluviometriche esclusive. Tutto questo per analizzare tramite le proprie stazioni il territorio Lombardo e sfruttare gli studi per un deciso miglioramento della qualità delle previsioni a livello locale.