degrado

Sacchi della spazzatura e lavastoviglie abbandonati accanto alla mensa della scuola: i genitori protestano

Succede a Cambiago. L'assessore sollecita Cem e la ditta a rimuovere il tutto.

Sacchi della spazzatura e lavastoviglie abbandonati accanto alla mensa della scuola: i genitori protestano
Cronaca Martesana, 09 Febbraio 2021 ore 12:07

Una montagna di sacchi della spazzatura e perfino una lavastoviglie non funzionante. Il tutto abbandonato accanto alla mensa scolastica. Succede a Cambiago, dove i genitori degli alunni hanno chiesto un pronto intervento all'Amministrazione comunale.

Spazzatura abbandonata fuori dalla mensa

Il caso è venuto alla luce stamattina, martedì 9 febbraio 2021, quando mamme e papà del comitato Genitori Avanti Tutta  hanno scritto una lettera al sindaco, alla Giunta e in particolare all'assessore all'Istruzione Lorena Colombo.

La presente per chiedere la pulizia e il ripristino dell'area adiacente la mensa. L'area è piena di sacchi della spazzatura e altresì è stata lasciata in stato di abbandono "una parte di cucina" ormai non più in uso.
E' evidente la pericolosità (della cucina) e il degrado che trasmette tale situazione con rischi anche per la salute (la possibilità concreta che possano proliferare batteri o presentarsi ratti)

Chiediamo al Comune e in particolar modo all'assessore Colombo (che ha il compito di preservare la scuola e la salute dei bambini) che venga incaricata una persona preposta allo sgombero urgente di tale area e che vengano messe delle reti di sicurezza divisorie affinché la stessa resti divisa dal resto della mensa.
Tale precauzione è volta a mantenere  un ambiente pulito e tutelare  l'igiene e la salute collettiva, nonché la sicurezza dei bambini.

L'impegno dell'Amministrazione

Alle richieste dei genitori è arrivata una pronta risposta da parte del sindaco Laura Tresoldi, che ha attivato immediatamente i canali dell'Amministrazione comunale per risolvere in tempi rapidi la problematica:

In merito alla comunicazione ricevuta da parte di Genitori Avanti Tutta circa il mancato ritiro dei rifiuti della mensa si comunica che questa mattina ho personalmente chiamato Cem Ambiente per la raccolta che sarà effettuata fra oggi o domani.
Mentre per quanto riguarda la lavastoviglie l' assessore Colombo ha per l' ennesima volta sollecitato la società  Elior e siamo in attesa di risposta da parte loro.