Il furto

Rubato il furgone della Onlus che addestra i cani per i ragazzi disabili

L'appello dell'associazione Il Collare d'oro di Cologno Monzese: "E' un mezzo fondamentale per le nostre attività"

Rubato il furgone della Onlus che addestra i cani per i ragazzi disabili
Pubblicato:

Quando è sceso in strada questa mattina, mercoledì 28 febbraio 2024, ha avuto l'amara sorpresa: il furgone parcheggiato a Cologno Monzese non c'era più.

Rubato il furgone di una Onlus

Non ha nascosto l'amarezza Gianfranco Cancelli, presidente dell'associazione Il Collare d'oro, Onlus che ha come mission quella di addestrare cani d'assistenza per utenti con disabilità: soprattutto autistici ed epilettici. Il mezzo, un furgone Fiat Ducato bianco, era stato parcheggiato ieri sera in via Corridoni. E questa mattina, attorno alle 6, era sparito. Alle 5.30 è stato ripreso dal varco elettronico di via San Maurizio al Lambro, ai confini con Brugherio, poi più nulla.

L'appello dell'associazione Il Collare d'oro

Il sodalizio ha voluto lanciare un appello, nella speranza di poterlo ritrovare. Non per colpire la coscienza dei ladri senza scrupoli (erano infatti presenti dei segni di riconoscimento che facevano capire che il furgone è di proprietà di una Onlus), quanto piuttosto per spingere i cittadini a tenere alta l'attenzione. Questo perché non è escluso che il veicolo possa essere stato abbandonato dai malviventi.

I segni distintivi del veicolo

Sulle tendine (una delle quali è stata rotta sul posto) c'è il logo dell'associazione. Su un finestrino, invece, gli adesivi che raccontano i viaggi compiuti in questi anni, anche all'estero, come in Francia.

"La cosa che fa più male è che il furgone non è solo del nostro sodalizio, ma di tutta la comunità - ha spiegato Cancelli - Per noi è un mezzo fondamentale, perché lo utilizziamo regolarmente per gli spostamenti e la logistica. Speriamo di ritrovarlo, altrimenti ci vorranno anche quattro mesi prima di poter ricevere l'indennizzo dall'assicurazione, che comunque non andrà a coprire per intero il costo di un nuovo furgone".

Seguici sui nostri canali