Cronaca

Ruba indumenti da un negozio, inseguito e fermato di fronte ai clienti di un bar

E' accaduto lo scorso sabato a Pioltello Vecchia: nei guai un 40enne marocchino denunciato per furto, danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale

Ruba indumenti da un negozio, inseguito e fermato di fronte ai clienti di un bar

Un breve inseguimento a piedi, poi il “placcaggio” e il viaggio verso la caserma di via Morvillo. Il tutto sotto lo sguardo degli avventori del bar “In piazza” di Pioltello Vecchia che hanno assistito in diretta al fermo.

Aveva rubato capi d’abbigliamento e poi era scappato

Un sabato sera a dir poco movimentato a pochi bassi dalla chiesa di Sant’Andrea. In pieno orario da aperitivo, intorno alle 19.45 circa, i Carabinieri della Stazione di Cernusco sul Naviglio sono intervenuti a seguito della segnalazione della centrale operativa di un uomo ricercato per furto e danneggiamento. I fatti si erano svolti poco prima, non lontano dal luogo del fermo.

Un 40enne senza fissa dimora, marocchino e già noto alle Forze dell’ordine, aveva appena rubato capi d’abbigliamento per un valore complessivo di circa 300 euro dal negozio Scarpe e Scarpe che sorge lungo la via San Francesco. Una delle dipendenti del punto vendita, però, aveva notato il soggetto e ha lanciato l’allarme contattando il 112 e fornendo un identikit dettagliato del ricercato.

Il “placcaggio” di fronte al bar

I Carabinieri di Cernusco, che si trovavano in servizio nella zona, si sono messi subito sulle tracce del 40enne e lo hanno individuato dopo pochissimo tempo mentre lanciava dei sassi contro alcuni edifici. Alla vista della volante dell’Arma, l’uomo ha cercato di darsi alla fuga ed è nato un breve inseguimento lungo via Milano conclusosi proprio nei pressi di piazza Papa Giovanni XXIII. La refurtiva è stata recuperata e immediatamente restituita al legittimo proprietario, mentre il 40enne è stato portato in caserma per l’identificazione.

Visti i reati contestati e il valore minimo della refurtiva, i Carabinieri hanno potuto soltanto denunciarlo per furto, danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale. L’intera scena è stata però vista dagli avventori del bar che, dopo lo stupore iniziale per il trambusto, si sono complimentati per l’intervento dei militari. Di persona e attraverso i social network, sottolineando la professionalità e la decisione con cui hanno portato a termine il fermo.