Occhio al giallo: arriva un nuovo Rosso stop su via Bergamo

La telecamera è stata prevista in via Bergamo.

Occhio al giallo: arriva un nuovo Rosso stop su via Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo Rosso stop a Pontirolo, su via Bergamo. Sarà installato da pochi giorni, e potrebbe a breve diventare il nuovo famigerato nemico degli  automobilisti, insieme a quello  di Ghisalba.

Rosso stop, multe ai furbetti  (ma occhio anche al giallo)

Superi il limite di velocità, scatta il rosso. E se passi lo stesso le telecamere ti riprendono e arriva un bel verbale a casa. Succede spesso al semaforo che regola l’incrocio tra la Sp Francesca e via Ciurlina, a Ghisalba, dopo che da alcuni mesi sulla viabilità della zona vigila l’occhio intransigente di una telecamera. Mentre a Pontirolo  la prima arriverà in via Bergamo.

Telecamera all’incrocio

Il nuovo occhio elettronico è stato deciso dalla Giunta guidata dal sindaco Gigliola Breviario, che ha deliberato l’installazione sperimentale per un anno a canone fisso mensile di due strumenti fissi automatici. Le telecamere rileveranno il passaggio dei veicoli a semaforo rosso, senza la presenza della Polizia locale. L’attrezzatura è stata presa a noleggio e toccherà all’impresa effettuare a proprio carico la manutenzione ordinaria e straordinaria. Quest’ultima percepirà un corrispettivo sulla base degli incassi effettuati attraverso le infrazioni rilevate dalle apparecchiature. Dovranno essere accertate dagli agenti, notificate e incassate, in modo che l’Amministrazione possa pianificare l’impegno di spesa.

Cassa o sicurezza?

«Ci sono stati parecchi incidenti in quell’incrocio – ha spiegato la prima cittadina – E così abbiamo incaricato la Polizia locale di verificare l’opportunità di installare i congegni. Nessun intento di fare cassa, solo maggiore sicurezza a tutela dei cittadini». Ora gli automobilisti sono comunque avvertiti. Sulla Francesca invece è stato installato un varco elettronico: controllerà le targhe delle auto di passaggio.

 

Seguici sui nostri canali