Rissa del 2 giugno nel cuore di Pioltello: i residenti chiamano i Carabinieri
Due gruppi rivali si sono dati appuntamento in via Mantegna per regolare i conti. I residenti hanno allertato le Forze dell'ordine
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, a Pioltello si è aperto con una rissa tra stranieri avvenuta poco prima delle 8 in via Mantegna. A documentarla i residenti attirati dalle urla dei contendenti.
Rissa del 2 giugno a Pioltello
L'episodio di violenza è andato in scena intorno alle 7.45 in via Mantegna all'altezza dell'incrocio con via Perugino. Stando alle testimonianze di alcuni residenti, che si sono affacciati al balcone attirati dalle urla che provenivano dalla strada, a fronteggiarsi sono stati due gruppi di giovani di origine straniera, sudamericani contro nordafricani.
Non erano armati, ma avevano dei bastoni in mano. Alcuni di loro hanno cercato di staccare dei pezzi di cordolo del marciapiede da terra per utilizzarli come armi.
L'intervento delle Forze dell'ordine
Sono stati gli stessi residenti a chiamare il 112 con una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Pioltello che è stata immediatamente inviata sul posto. All'arrivo dei militari, però, i contendenti si erano già dati alla fuga, scappando non appena hanno udito in lontananza il suono delle sirene.
Non è il primo caso di intemperanze segnalato dai residenti della zona, specialmente in orario serale e nei weekend: nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzini che litigano e, talvolta, dalle parole si passa agli scontri. Il caso di oggi, però, aveva più la parvenza di un vero e proprio "appuntamento" per regolare qualche contenzioso con la violenza.