Ricerca contro il cancro il sogno di Chicca vale 20mila euro VIDEO

In soli tre mesi l'associazione nata in suo nome ha raccolto ingenti fondi.

Ricerca contro il cancro il sogno di Chicca vale 20mila euro VIDEO
Martesana, 21 Gennaio 2018 ore 08:00

Un desiderio che Federica del Miglio non ha potuto veder avverarsi, ma che tante persone hanno deciso di portare avanti nel suo nome, perché il sogno di Chicca diventasse realtà. Il 2018, infatti, è iniziato nel segno del dono: l’associazione Chicca il sole esiste per tutti ha consegnato un assegno da 20mila euro all’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Ventimila euro per la ricerca contro il cancro

Dall’alto avrà sicuramente sorriso la 14enne vedendo con quanto impegno familiari e amici si sono messi al lavoro per proseguire nella strada che lei stessa aveva tracciato. Nel giro di neanche tre mesi, infatti, non solo sono riusciti a creare dal zero un’associazione a lei dedicata, ma hanno anche toccato il cuore di centinaia di persone che hanno donato per la ricerca.

Un traguardo inaspettato

«Non ci saremmo mai aspettati di raggiungere un traguardo così importante in così poco tempo - ha commentato la mamma di Chicca, Francesca Viganò, presidente del sodalizio - Siamo partiti insieme a un gruppo di amici a novembre e oggi abbiamo già oltre 100 soci e tantissimi sostenitori. E’ stato emozionante donare 20mila euro al centro tumori, consegnandoli nelle mani del primario Maura Massimino, la stessa dottoressa che aveva avuto in cura Federica».

Dono per il reparto pediatrico

I 20mila euro consegnati al centro tumori saranno destinati al reparto di oncologia pediatrica e serviranno per favorire la ricerca attraverso l’acquisto di apparecchiature o finanziando progetti. E dall’alto, di sicuro, Federica se la riderà perché, come era solita a fare, ha ottenuto quello che ha voluto. Non con le sue gambe o le sue braccia, ma con quelle di centinaia di persone.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter