"Riattiviamo la stazione meteorologica del parco dei Germani"

Bene Comune Cernusco invita i cittadini all'incontro pubblico che si terrà domani sera, giovedì, per il recupero dell'installazione abbandonata

"Riattiviamo la stazione meteorologica del parco dei Germani"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cernusco parte una campagna per il recupero della stazione meteorologica del Parco dei Germani.

L'installazione è abbandonata dal 2009

La stazione meteorologica di Cernusco, inaugurata circa quindici anni nel parco dei Germani, è stata gestita fino al 2009 dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. Poi, scaduta la convenzione, è stata lasciata senza manutenzione ed ha quindi smesso di funzionare.

"Oltre a fornire dati può essere un polo scientifico"

Il comitato Bene Comune Cernusco propone di recuperare questo patrimonio del Comune, attraverso un progetto collaborativo fra le diverse realtà del volontariato con un obiettivo di formazione e promozione della cultura climatica e ambientale. "Infatti tale installazione - sostengono dal Comitato - oltre a fornire dati utili per numerose applicazioni, costituisce un componente fondamentale per un laboratorio di progettazione, costruzione e sperimentazione di sistemi per il monitoraggio meteo-ambientale da proporre a studenti e appassionati cittadini che può diventare anche occasione di riqualificazione professionale".

Anche il vicesindaco all'incontro pubblico

Il progetto di recupero verrà illustrato nel confronto pubblico che si terrà domani sera, giovedì 25 ottobre, alle 21,  presso la biblioteca civica “Lino Penati” in via Fatebenefratelli 12. All'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti il vicesindaco Daniele Restelli, il meteorologo Paolo Bonelli e Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Seguici sui nostri canali