Recuperato e liberato pettirosso intrappolato nel centro commerciale di Brugherio

Brugherio. Il piccolo volatile è stato recuperato dall'Enpa e liberato in nell''Oasi di Biodiversità

Recuperato e liberato pettirosso intrappolato nel centro commerciale di Brugherio
Brugherio, 15 Febbraio 2020 ore 10:55

Recuperato e liberato dall’Enpa un pettorosso che era rimasto intrappolato all’interno del centro commerciale Kennedy.

Recuperato e liberato

Una brutta avventura che si è chiusa con  il lieto fine. E’ andata bene a un pettirosso che, nei giorni scorsi, era rimasto intrappolato all’interno del centro commerciale Kennedy a Brugherio. Il volatile, spaventato, svolazzava dappertutto rischiando di andare a sbattere contro qualcosa o morire di fame. Per sua fortuna alcuni dipendenti del centro hanno allertato l’Enpa di Monza e Brianza riuscendo a confinare il passeriforme in un locale chiuso. Sul posto sono intervenute due volontarie esperte Marica e Yasmine oltre che l’operatrice del rifugio Federica che sono riuscite a recuperarlo con un apposito retino. Il pettirosso è poi stato portato al rifugio di Monza e liberato nell’Oasi di Biodiversità.

Una specie protetta

Il pettirosso rientra nella lista delle specie protette stilata dal Ministero dell’Ambiente ed è vietata la commercializzazione degli esemplari di avifauna selvatica. Nonostante ciò è ancora molto ricercato e vittima dei bracconieri. Cacciati e uccisi a migliaia, per questi passeriformi si profila il rischio di estinzione.

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia