Delinquenza

Rapine con strappo agli anziani: caccia ai malviventi di Cologno

Due episodi in meno di una settimana: indagini in corso da parte dei Carabinieri

Rapine con strappo agli anziani: caccia ai malviventi di Cologno
Pubblicato:

Adocchiano le loro vittime, soprattutto anziane, mentre camminano da sole sui marciapiedi, le avvicinano e infine le derubano, strappando loro le collane d’oro che indossano. E se tentano di opporre resistenza, sono pronti anche ad aggredirle.

Caccia ai rapinatori di anziani

I Carabinieri della Tenenza di Cologno Monzese sono sulle tracce di un gruppo di malviventi autore di diversi furti con strappo che, in alcuni casi, sono degenerati in rapine. Come è avvenuto venerdì 11 luglio 2025 alle 11, in via Galileo Galilei. O la domenica precedente verso le 12, in via Kennedy, dove una signora che stava rincasando dopo aver fatto la spesa è stata seguita fin dentro il cortile del palazzo dove abita.

Pare che l’autore del furto a Cologno Sud fosse molto giovane, forse addirittura preadolescente. Il responsabile di quanto accaduto ieri, invece, potrebbe avere una ventina d’anni. Entrambi, però, sarebbero di origini nordafricane, in base alle testimonianze.

Dinamica uguale ad altri casi

A unire questi fatti tra loro, tramite una sorta di unico filo rosso, è anche un altro aspetto: la dinamica è del tutto simile a casi che stanno avvenendo anche in città confinanti e del circondario, si pensi a Cernusco sul Naviglio per esempio, coperte e attraversate dalla linea della metropolitana M2 come la stessa Cologno. Da qui il sospetto, che ha già avuto alcuni riscontri, che si possa trattare di balordi che, muovendosi in comitiva, utilizzano la Verde per spostarsi da città a città. Il tutto approfittando di domicili non stabili e quindi difficili da tenere sotto controllo o sottoporre a perquisizioni.

Domenica, per l’episodio dell’anziana pedinata fin dentro il palazzo, il baby malvivente ha poi guadagnato la fuga fuggendo verso la fermata di Cologno Sud. Ieri, invece, per quanto accaduto in via Galilei, il rapinatore è scappato verso il centro. La vittima, un anziano, è stato raggiunto da dietro: dopo che gli è stata strappata la collanina d’oro, è stato buttato a terra dallo stesso malvivente, per fortuna senza riportare lesioni fisiche.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo