Cronaca
Polizia di Stato

Rapina la farmacia minacciando le dottoresse con un martello: arrestato

E' accaduto a Sesto San Giovanni: provvidenziale il pronto intervento della Squadra volante del Commissariato, che ha bloccato il 55enne.

Rapina la farmacia minacciando le dottoresse con un martello: arrestato
Cronaca Sesto, 14 Marzo 2022 ore 10:43

Rapina la farmacia minacciando le dottoresse con un martello: arrestato. E' accaduto a Sesto San Giovanni: provvidenziale il pronto intervento della Squadra volante della Polizia di Stato, che ha bloccato il 55enne.

Rapina in farmacia armato di martello

Prima è entrato come cliente, chiedendo di poter prendere un farmaco che però necessitava della prescrizione medica (che non aveva). Dopo essere uscito dall'esercizio, vi è rientrato poco dopo nelle vesti di rapinatore, con il viso travisato e tenendo in mano un grosso martello, estratto da sotto il giaccone. E' durata pochissimo la fuga del malvivente 55enne, italiano e residente a Pavia, che giovedì 10 marzo 2022 ha rapinato una farmacia di Sesto San Giovanni.

L’uomo aveva fatto il suo ingresso all’interno della farmacia la prima volta alle 12 circa, pretendendo un medicinale per il quale era prevista la prescrizione medica della quale non era in possesso. Rientrava dopo qualche minuto, travisato con un cappellino di lana, occhiali da sole e
scaldacollo. Dopo avere estratto un martello che teneva nascosto sotto il maglione, ha alzato l'arma impropria in direzione delle due farmaciste, oltrepassando il bancone e prelevando all’interno della cassa circa 630 euro. Subito dopo la fuga del rapinatore, il titolare della farmacia ha fatto partire la chiamata al 112.

Malvivente bloccato dalla Polizia poco dopo

Il personale della Squadra volante intervenuto a seguito della richiesta al Numero unico emergenze è intervenuto bloccando l’uomo nelle vicinanze della farmacia, mentre cercava di guadagnare la fuga ancora con il martello in mano. La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire il denaro asportato, lo stesso martello e gli indumenti utilizzati per il travisamento. Il pm della Procura di Monza ha disposto per l'uomo la traduzione nel carcere di Monza.

Arrestato per la rapina e denunciato per ricettazione

Da indagini successive è emerso che il 55enne aveva raggiunto Sesto a bordo di una Fiat Punto, rubata nel Pavese due giorni prima. La macchina è stata sequestrata in attesa di essere riconsegnata al legittimo proprietario, mentre il 55enne è stato anche denunciato per la ricettazione del veicolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter