Quella strana busta di polvere bianca, l'alunno l'annusa e sta male: ma era farina!
E' successo venerdì scorso alla scuola media Leonardo da Vinci. La dirigente scolastica ha subito allertato i Carabinieri
Un alunno si è sentito poco bene dopo aver annusato il contenuto della strana busta. E' successo alla scuola media di Gorgonzola.
Quella strana busta di polvere bianca, l'alunno l'annusa e sta male: ma era farina!
Momenti di apprensione nella mattinata di venerdì scorso alla scuola media Leonardo da Vinci di Gorgonzola, dove uno studente ha accusato un malessere dopo aver annusato il contenuto di una busta di polvere sospetta, poi rivelatasi farina, portata in classe da un compagno.
E’ stata la dirigente scolastica, Carmela Valenti, a raccontare l’accaduto, inviando una nota sullo strano episodio alle famiglie.
"Nella mattinata di venerdì 31 maggio un nostro studente ha ritrovato, nelle vicinanze dell’istituto, una bustina contenente della polvere bianca che ha portato a scuola - la ricostruzione della preside - Trattandosi di una sostanza sospetta di non identificata provenienza, ho ritenuto opportuno avvisare le Forze dell’ordine e i sanitari del Pronto intervento, tanto più che un compagno della stessa classe accusava dei malori seppur rientrati dopo poco tempo".
La bustina è stata poi consegnata e analizzata dai Carabinieri. Nel pomeriggio di lunedì sono arrivati i risultati delle analisi: si trattava di farina.
"L’esito positivo della vicenda, se da una parte ci tranquillizza e fa tirare un sospiro di sollievo, dall’altra solleva interrogativi sui possibili rischi a cui possono essere esposti i nostri ragazzi e su cosa possiamo fare in termini di prevenzione ed educazione alla sicurezza", ha concluso la dirigente.
Da qui l’idea: promuovere, già a partire dal prossimo anno scolastico, campagne di sensibilizzazione con il coinvolgimento di esperti e Forze dell’ordine.