Blitz

Quattordici cani maltrattati salvati dalla Polizia Locale

Pitbull e amstaff si trovavano in una cascina a Inzago. Erano malnutriti e tenuti in pessime condizioni igieniche.

Quattordici cani maltrattati salvati dalla Polizia Locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 5 ottobre 2022, la Polizia Locale di Inzago è intervenuta insieme a personale dell'Ats. Si sta indagando sulla provenienza dei cani.

Inzago, cani salvati da un lager

I quattordici cani si trovavano in una stalla, in box di fortuna o in container fra gli escrementi e con le ciotole prive di acqua. Alcuni hanno ferite e cicatrici da morsi, frutto forse di combattimenti organizzati. Sette pitbull e amstaff fra i cinque e i sette mesi di vita sono ora custoditi al canile sanitario insieme a tre caprette, trovate senza la regolare marca auricolare. Il titolare della stalla e azienda agricola è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Durante la prima parte dell’ispezione non era emerso nulla di anomalo: nei  box c'erano nove cavalli fra cui un pony, tutti regolarmente tenuti. Ma sono poi stati trovati i primi 12 cani, custoditi in sette box realizzati con reti e assi di legno fatiscenti, nella sporcizia e senza acqua. Quattro cuccioli hanno una grave blefarocongiuntivite bilaterale, due dei pitbull adulti il corpo coperto da dermatite. Uno, con ferite da morso, era legato a una catena di un metro: gli agenti della Polizia Locale di Inzago lo hanno liberato mentre si trovava in una pozza di urina. In un'altra zona, all’interno di due container e isolati dagli altri, c’erano altri due pitbull adulti con ferite da morso. Uno di loro aveva un collare con zavorra pesante circa due chili.

Sono in corso gli accertamenti per verificare la provenienza degli animali, posti sotto sequestro come previsto dalla normativa.

inzago Quattordici cani maltrattati salvati dalla Polizia Locale
Foto 1 di 4
IMG-20221005-WA0053
Foto 2 di 4
IMG-20221005-WA0054
Foto 3 di 4
IMG-20221005-WA0055
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali