Quando anche una scuola guida non paga l'assicurazione dell'auto
A pizzicarla è stata la Polizia Locale di Fara Gera d'Adda
![Quando anche una scuola guida non paga l'assicurazione dell'auto](https://primalamartesana.it/media/2025/02/polizia-locale-fara-420x252.jpg)
Sempre più automobilisti circolano senza assicurazione e, nell’ultima settimana, a Fara Gera d'Adda sono scattati verbali per oltre diecimila euro. Tra i multati persino una scuola guida. Ne parlano anche i colleghi di Prima Treviglio.
Alla guida senza assicurazione e con la patente revocata
A vincere la triste palma dell’ammenda più pesante è stato un automobilista di Canonica d'Adda che, oltre a non aver assicurato il veicolo, circolava nonostante la patente gli fosse stata revocata dal 2008. Per lui un totale di oltre settemila euro di multa, il fermo amministrativo e il sequestro del veicolo. L’uomo, un italiano di mezza età, è incappato in un controllo di routine da parte degli agenti mentre transitava in paese. La sua vettura era stata segnalata dai lettori "Targa System" posti all’ingresso del centro abitato, perché risultava sprovvista di assicurazione. Ma la verifica ha scoperchiato un vero e proprio "vaso di Pandora" di infrazioni.
Il controllo lungo la Provinciale
Fermato lungo la Provinciale, in direzione di Cassano d'Adda, l’automobilista ha fornito le proprie generalità ed è stato appurato che circolava nonostante una revoca della patente risalente addirittura al 2008. Inoltre il mezzo era sprovvisto sia assicurazione che di revisione. Oltre ai 5.100 euro di sanzione per la circolazione senza patente è scattato il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e, ovviamente, il sequestro.
Se il proprietario non dovesse pagare l’assicurazione e chiedere il dissequestro dell’auto, il veicolo diventerebbe automaticamente di proprietà dello Stato.
Sanzionata anche una scuola guida
Altrettanto clamorosa la sanzione comminata al conducente di un mezzo appartenente a una scuola guida trevigliese, anch’esso senza assicurazione: un verbale da 866 euro sia per il guidatore che per l’azienda. Il giorno prima, peraltro, a cadere nella rete degli agenti era stata una ragazza, sempre al volante senza assicurazione: anche per lei una multa di pari ammontare e lo stesso per il proprietario del veicolo.