Qualche regola per evitare un capodanno da cani
Capodanno, notte di botti e bagordi. Per evitare ai nostri amici animali di passare una notte da incubo ecco i consigli dell’Oipa.
Molti festeggeranno la mezzanotte di Capodanno a suon di botti e petardi. Lo fanno dimenticando che in molti animali, dall’udito ben più sensibile di quello umano, rumori forti e improvvisi provocano paura e panico.
Come bombe
Il Capodanno da cani quindi significa spesso Capodanno di terrore e e disagio. “A ogni botto gli animali subiscono esattamente la stessa sensazione di chi si trova sotto le bombe. Per loro è come essere in guerra, restano traumatizzati per mesi” e fanno sapere le associazioni animaliste che quindi lanciano un appello: “L’ideale sarebbe evitare del tutto i botti, come hanno ordinato diversi sindaci, ma se vi trovate in zone dove manca questa sensibilità, proteggete i vostri animali”.
Capodanno da cani
Per evitare ai nostri amici animali di passare una notte da incubo ecco i consigli dell’Oipa.
Oipa
Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. Ma anche l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. Vanta moltissime sezioni su tutto il territorio italiano, impegnate ogni giorno nel salvataggio diretto di animali, nell’informazione, nell’aiuto di canili e gattili, in presidi e nell’organizzazione di eventi a favore degli animali.