Proseguono i lavori post alluvione a Gessate e Villa Fornaci
Le abitazioni sono state liberate dall'acqua grazie alla macchina dei soccorsi. In prima linea anche i volontari
A seguito dell'alluvione di questa settimana, oggi 19 maggio 2024, sono ancora in corso a Gessate, Villa Fornaci e Bellinzago Lombardo le operazioni per ripristinare il territorio e far tornare alla normalità le vite dei cittadini travolte dall'acqua.
I soccorsi
Dopo gli allagamenti, grazie al pronto intervento dei soccorsi, l'acqua è stata portata via dalle abitazioni nel giro di 48 ore e in molti punti è stata ripristinata la corrente. Fino a venerdì i lavori dell'Unità di crisi locale hanno visto scendere in campo circa 200 mezzi di soccorsi esterni e 500 persone.
Lavori in corso
Sono ora in corso le operazioni di svuotamento delle abitazioni dal materiale danneggiato dall'acqua, grazie al lavoro dei volontari, tra cui agricoltori e Protezione civile, in collaborazione con Cem Ambiente e con le autorità.
Anche Esselunga invasa dall'acqua
Il punto vendita dell'Esselunga di Gessate è in fase di ripristino e ha attivato dei servizi per i cittadini: fino al 31 giugno 2024, per i cittadini della zona colpita dall'alluvione sarà possibile ricevere il contributo gratuito per la consegna a casa della spesa online con uno scontrino minimo di 40 euro. Inoltre è disponibile una navetta gratuita dal parcheggio esterno del punto vendita di Gessate al Superstore di Vimercate. Fermate intermedie viale Piave, 9 e piazza Roma a Gessate e via Manzoni 15 a Cambiago, tutti i giorni dalle 8 alle 20.30 , a eccezione della domenica fino alle 19.30 (gli orari delle corse consultabili alle fermate).